Buonissimo
Seguici

Ricette con Provola

Un ingrediente straordinario dal sapore unico che affonda le origini nella tradizione campana. Scopriamo la provola e le sue caratteristiche. Caratteristiche, proprietà e valori nutrizionali della provola: l'ingrediente prediletto delle preparazioni salate

La provola è un prodotto di origine casearia realizzato con il latte di vaccino crudo e può essere a pasta cotta o semicotta e filata. Reperibile nei supermercati in fette o nella forma intera, si presenta come una sorta di sfera affusolata e schiacciata con pezzatura di circa mezzo chilo. Una delle varianti più amate e apprezzate è quella della provola prodotta con latte di bufala, esclusivamente made in Campania. Anche le origini del prodotto sono fatte risalire alla regione partenopea come dimostra il fatto che questo compare nella tradizione dei presepi napoletani già dal 1600.

Provola, proprietà principali

La provola può arrivare sulle nostre tavole sia nella versione bianca che in quella affumicata. Da non confondere, però, con la scamorza. Per quanto i due prodotti presentano delle affinità organolettiche molto simili, la scamorza è filata solo in parte. Questo prodotto è ottenuto con il latte di vaccino dal quale prende tutte le sue proprietà. È considerato un prodotto tradizionale italiano e, nella regione Campania, è ancora realizzato artigianalmente. La provola è diffusissima in cucina e può servita come antipasto, da sola o con formaggi misti, oppure può essere impiegata per farcire e arricchire pizze, focacce e altre ricette salate.

Provola, valori nutrizionali

Come tutti i formaggi prodotti con il latte di vaccino, anche la provola contiene naturalmente proteine e minerali come calcio, fosforo e sodio. Tuttavia si tratta di un formaggio povero d’acqua e ricco di grassi e di colesterolo. 100 grammi di prodotto apportano circa 260 calorie.

Provola, benefici e controindicazioni

La presenza di sali minerali contenuti naturalmente nella provola, lo rendono un prodotto ricco di minerali che contribuiscono alla salute dell’organismo, delle ossa e dei denti. Tuttavia l’alto contenuto di sodio, la presenza di grassi e colesterolo lo rendono un ingrediente inadatto per i regimi alimentari atti a contrastare obesità e sovrappeso. Ecco perché è consigliato inserire la provola in maniera moderata in qualsiasi dieta.

  1. Torta pasqualina genovese
  2. Melanzane con provola, basilico e pomodorini
  3. Pasta e patate alla napoletana
  4. Lasagne bianche con funghi, salsiccia e provola
  5. Paccheri al forno ripieni di salsiccia, radicchio e besciamella
  6. Pasta integrale con radicchio, noci e provola
  7. Melanzane in carrozza
  8. Cannelloni di crespelle con trevisana
  9. Ricetta Parigina
  10. Provola fresca e bottarga

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963