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Ricette con Insalata mista (misticanza)

L'insalata mista, o misticanza, è un piatto virtuoso e ricco di nutrienti, ma povero di calorie, e quindi perfetto per qualsiasi regime alimentare. Insalata mista (misticanza)

Quando parliamo di insalata mista, o misticanza, facciamo riferimento a un piatto misto caratterizzato da erbe selvatiche servite a crudo con condimento, generalmente sale e olio extra vergine di oliva. Si tratta di un alimento tipico della tradizione gastronomica della regione Lazio, ma è diffuso in tutto il nostro Paese. Il motivo è presto detto: si tratta di un contorno ricco e genuino che può essere portato in tavola per accompagnare secondi piatti a base di carne o pesce. Scopriamo insieme proprietà e caratteristiche.

Insalata mista (mistincanza), proprietà principali

L’insalata mista (mistincanza) è un piatto popolare da secoli perché è semplice da preparare, è perfetta per accompagnare qualsiasi secondo a base di carne o di pesce e soprattutto perché costituisce un’importante fonte di vitamine e minerali dato che i suoi ingredienti principali sono erbe selvatiche o coltivate. Solitamente, l’insalata mista (misticanza) contiene il lattughino, la rughetta, la cicoria selvatica, il finocchio o lo spinacino, ma le varianti sono davvero tantissime. La misticanza può essere realizzata in casa, con la scelta degli ingredienti in base al gusto personale, oppure acquistata direttamente al supermercato.

Insalata mista (misticanza), valori nutrizionali

L’insalata mista, o misticanza, è un piatto virtuoso e ricco di nutrienti, ma povero di calorie, motivo per il quale può essere introdotta senza alcuna controindicazione in qualsiasi regime alimentare, anche in quelli dietetici. 100 grammi di misticanza, infatti, hanno un apporto calorico di solo 16 calorie. Sono poverissime di grassi e sono ricche di proteine, carboidrati e zuccheri naturali.

Instalata mista (misticanza), benefici e controindicazioni

Dando uno sguardo ai valori nutrizionali dell’insalata mista (misticanza), è evidente che ci troviamo davanti a un piatto fresco, gustoso e soprattutto salutare. I suoi ingredienti principali, che possono variare dal gusto personale, ma anche in base alla stagionalità delle erbe scelte, contengono acqua, sali minerali e fibre e sono assolutamente privi di grassi. Motivo per il quale rappresentano una fonte di benessere fondamentale per il nostro organismo da consumare quotidianamente.

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