Buonissimo
Seguici

Ricette con Cardamomo in polvere

Aromatizza in maniera unica qualsiasi pietanza ed è un ingrediente virtuoso per il nostro organismo. Scopriamo il cardamomo in polvere. Cardamomo in polvere: tutti gli usi in cucina

Il cardamomo in polvere è un ingrediente molto diffuso e apprezzato in cucina, ottenuto dalla lavorazione dell’omonima spezia ricavata dall’Elettaria Cardamomum, una pianta tropicale della famiglia delle Zingiberaceae, che è la stessa dello zenzero. Sin dall’antichità il cardamomo è sempre stato impiegato: greci e romani utilizzavano la spezia per creare i profumi. Con il tempo, poi, si è diffuso il suo utilizzo in cucina, anche nella versione in polvere che oggi è alla base di numerose ricette.

Cardamomo in polvere, proprietà principali

Il cardamomo in polvere si presenta alla vista con un colore verdastro, risultato della lavorazione delle bacche verdi che appartengono al cardamomo. Il suo sapore intenso e aromatico lo ha trasformato nel tempo in un ingrediente prezioso per insaporire moltissimi piatti, da quelli a base di carne ai risotti, passando addirittura per quelli dolci. Bastano pochi cucchiai di polvere per conferire una nota molto particolare al sapore delle pietanze.

Cardamomo in polvere, valori nutrizionali

Ottenuto dalla lavorazione della pianta aromatica, il cardamomo in polvere, conserva tutte le sue proprietà. L’ingrediente, infatti, è particolarmente famoso per il benessere del sistema gastrointestinale. Aiuta, infatti, la digestione, contrasta il mal di stomaco e i problemi intestinali. La spezia dalla quale si ottiene la polvere è anche utilizzata per ottenere degli infusi digestivi da assumere dopo i pasti. Il cardamomo in polvere è altresì fonte di vitamina A e C, di magnesio, potassio e manganese.

Cardamomo in polvere, usi in cucina

Il cardamomo in polvere è uno degli ingredienti più apprezzati e utilizzati in cucina insieme alla curcuma e allo zenzero. La spezia, nella sua versione in polvere, è perfetta per la preparazione di piatti dolci e salati, ma è anche impiegato per la realizzazione di bibite e liquori. In Italia è utilizzato soprattutto per insaporire secondi piatti e contorni che provengono dalle tradizioni orientali, ma risulta anche un fantastico ingrediente per i dolci e i dessert: un cucchiaio di cardamomo in polvere, infatti, può donare una fragranza inedita e straordinaria a qualsiasi preparazione.

  1. polpette-di-ceci-al-cardamomo HEALTHY
  2. Crema al fieno greco
  3. Tarte tatin alle mele
  4. Kapsa
  5. Curry di verdure
  6. Dum Aloo
  7. Pulao del Pakistan
  8. Cocktail di cetrioli
  9. Dessert al semolino
  10. Torta girella

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963