Pesto al sedano

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 370 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione
Il pesto al sedano è una ricetta originale e sfiziosa, ideale per chi ama i sapori freschi e aromatici. In questa versione, le foglie di sedano diventano protagoniste, insieme a frutta secca, formaggio e olio extravergine d’oliva, per creare un condimento vellutato, profumato e molto versatile, più leggero rispetto al tradizionale pesto alla genovese.
È perfetto per condire pasta, gnocchi, riso, ma anche come crema da spalmare su crostini o da aggiungere a insalate e piatti freddi. Insomma una preparazione che si adatta ad ogni posto del menù. Prepararlo è semplice e veloce, e vi sorprenderà per la sua bontà e versatilità!
Ingredienti
- Sedano 150 g di foglie
- Mandorle pelate 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 40 g
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 70 ml
- Sale 1 pizzico
- Pepe nero q.b. q.b.
Preparazione
-
Separate le foglie dai gambi, scegliendo solo quelle più tenere e profumate. Lavatele con cura sotto acqua fredda corrente, quindi asciugatele bene.
-
In una padella antiaderente, tostate le mandorle per 2-3 minuti a fuoco medio, mescolando spesso.
-
In un mixer, inserite le foglie di sedano, le mandorle tostate, il parmigiano, l’aglio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Iniziate a frullare versando a filo l’olio extravergine d’oliva fino a ottenere una crema liscia e omogenea.
Consigli
Scegliete sedano con foglie verdi brillanti, non appassite. Quelle centrali, più tenere, sono ideali per questa ricetta.
Potete realizzare una versione vegana sostituendo il parmigiano con il lievito alimentare in scaglie.
Potete provare diverse combinazioni di frutta secca, come ad esempio utilizzare insieme mandorle, noci, pinoli e anacardi.
Conservazione
Si conserva in frigorifero per 3-4 giorni in un barattolo di vetro ben chiuso, coperto con un filo d’olio in superficie per evitarne l’ossidazione.
Per conservarlo più a lungo, potete congelarlo in piccoli contenitori o in stampini per ghiaccio: sarà comodissimo averlo sempre a disposizione per un condimento veloce e gustoso.
Impiattamento
Per un impatto visivo elegante e invitante, condite la pasta e servite con una spolverata di parmigiano, qualche fogliolina fresca di sedano e un filo d’olio a crudo.
Abbinamento
Ha un profilo aromatico fresco ed erbaceo, dunque s abbina perfettamente a vini bianchi leggeri e profumati, come ad esempio il Verdicchio dei Castelli di Jesi, oppure il Gavi ed il Pinot Grigio.