Buonissimo
Seguici

Ricetta Pecan pie

Quanti dolci italiani ispirano le cucine estere! Basti pensare al tiramisù o magari alla cassata! Ma a volte succede anche il contrario! È il caso della Pecan pie, che in Italia è più conosciuta come torta di noci americana. Ma vediamo di che si tratta!

Il nome deriva proprio dal tipo di noci utilizzate, ovvero la varietà pecan. Questa torta fatta in casa viene di solito preparata durante le feste natalizie in America, soprattutto durante il giorno del ringraziamento. Noi però possiamo anche sbaffarcene una fetta per colazione e in piena estate!

Noi ve la proponiamo con lo sciroppo di acero, anche se la ricetta originale richiederebbe quello di mais che purtroppo in Italia non è così comune e facile da trovare. Questa torta è davvero speciale, forse per la sua consistenza umida e allo stesso tempo cremosa!

Potete prepararla con la pasta frolla, come suggerito nella nostra ricetta, oppure seguire la ricetta tradizionale e provare a farla con il pie crust che non è altro che una preparazione senza uova e senza zucchero, simile alla brisè e perfetta anche per piatti salati. Un impasto molto molto simile anche per la famosa ricetta della Apple pie!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pecan pie
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di riposo50 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pecan pie

    Preparate la pasta frolla: versate all’interno di un robot da cucina la farina e 80 grammi di burro freddo tagliato a tocchetti e unite il tutto.

  2. pecan pie

    Trasferite il composto in una ciotola e versate dell’acqua fredda di frigo, un cucchiaio di aceto di mele e una presa di sale. Impastate velocemente con le mani fino ad avere un composto omogeneo ma non troppo liscio. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per un’ora.

    Intanto frullate metà delle noci pecan per ridurle in farina e tritate grossolanamente l’altra metà mettendone da parte alcune che vi serviranno come decorazione.

  3. pecan pie

    In una ciotola mescolate le uova, lo zucchero di cocco e quello di canna e amalgamate con le fruste elettriche. Aggiungete lo sciroppo d’acero e continuate ad amalgamare.

    Aggiungete 20 grammi di burro fuso freddo, un cucchiaino raso di cacao amaro in polvere, un pizzico di sale e la farina di noci Pecan. Lavorate il tutto con le fruste elettriche, infine aggiungete anche il resto delle noci Pecan tritate grossolanamente e continuate ad amalgamare.

  4. pecan pie

    Prendete la pasta frolla e stendetela su un piano leggermente infarinato. Lo spessore dovrà essere di circa 3-4 mm.

    Prendete poi una teglia del diametro di 20-22 cm imburrata e infarinata e adagiatevi la pasta frolla, bucherellandola con la forchetta. Versate il ripieno sulla pasta frolla e decorate la superficie con altre noci.

    Fate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per circa 50 minuti. Quando la torta sarà cotta estraetela dal forno e lasciatela raffreddare.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla