BUONISSIMO
Seguici

Lemon pie

La lemon pie è un dolce fresco e dal gusto un po’ agrumato, con una base croccante e un ripieno soffice e spumoso. È anche detta “lemon meringue pie”, per via della consistenza simile a quella di una meringa.

Questa torta meringata al limone ha origine negli States, proprio nella città di Philadelphia: è un dessert firmato dalla pasticceria Elizabeth Coane Goodfellow, ma certe voci di corridoio dicono che la torta possa aver avuto origine nel sud America, terra ricca di un agrume particolare: il lime.

Così americana, che la cara terra dello zio Tom ha voluto anche dedicarle una giornata internazionale, il National Lemon Pied Day, che casca proprio il 15 agosto, occasione ideale per combattere il caldo afoso con una bella fetta fresca di lemon pie!

Per rendere più italiana, anzi più mediterranea, questa torta al limone, anziché usare i classici lime americani, vi proponiamo di scegliere l’agrume di Sicilia, il limone. In alternativa potreste anche provare l’arancia, dipende un po’ dai vostri gusti. Rigorosamente non trattati!

E se amate il re giallo, provatelo in tutte le salse, esistono tantissime ricette da scoprire: come le piccole delizie, il soffice tiramisù al limone oppure un bel budino.

 

Lemon pie VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: -
  • DOSI: 6
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

  • Biscotti secchi 200 g
  • Zucchero 200 g
  • Burro 85 g
  • Latte 400 g
  • Limone 2
  • Uova 4
  • Panna q.b.

Preparazione

  1. Lemon pie

    Per prima cosa prepariamo la base. Tritiamo i biscotti unitamente allo zucchero.

  2. Lemon pie

    Facciamo sciogliere il burro ed uniamo fra loro gli ingredienti in una boule. Mescoliamo bene fin quando il composto non sarà compatto.

  3. Lemon pie

    Foderiamo il nostro stampo con della carta forno bagnata e ben strizzata. Versiamo dentro la base. Aiutandoci con un cucchiaio stendiamola uniformemente creando anche il bordo.

  4. Lemon pie

    Inforniamo, a forno preriscaldato, per 10 minuti a 180 °C quindi sforniamo e facciamo raffreddare.

  5. Lemon pie

    Prepariamo adesso la crema. Spremiamo i limoni e filtriamo il succo per togliere semi e polpa.

  6. Lemon pie

    Mettiamo i tuorli in un mixer e montiamoli.

  7. Lemon pie

    Appena i tuorli saranno montati, aggiungiamo il latte condensato a filo.

  8. Lemon pie

    Lavoriamo l'impasto per una decina di minuti aggiungendo anche il succo di limone e la buccia grattugiata.

  9. Lemon pie

    Appena la crema sarà pronta, versiamola sulla base e livelliamola.

  10. Lemon Pie

    Inforniamo a 180 °C per 10 minuti. Trascorso il tempo di cottura, sforniamo, lasciamo raffreddare e decoriamo a piacere.

Consigli

Prenderemo spunto da una classica torta americana, la Key Lime Pie. In questa versione cercheremo di rendere un po' più Mediterraneo questo must Americano sostituendo i lime con i nostri profumatissimi limoni così da trasformare la Key Lime Pie in una Lemon Pie.
Decoriamo la nostra Lemon Pie con dei ciuffetti di panna montata lungo tutto il bordo e con delle fettine di limone, tagliate molto sottili, nella parte centrale. Se preferite potere ricoprire completamente la crostata con la panna aiutandovi con la sac a poche.

VAI ALLA RICETTA PER IMMAGINI

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963