Buonissimo
Seguici

Panettone al cioccolato ricetta

Per i bambini è il massimo, perché al posto dell’uvetta e dei canditi da scartare ci sono le gocce di cioccolato. E per molti, addirittura, è ancor più buono dell’originale. Il panettone al cioccolato, in effetti, è una variante gustosissima, che piace – e tanto – anche agli adulti. Impossibile resistere alla soffice fragranza del tipico dolce milanese di Natale, al richiamo del cioccolato, all’ineguagliabile mix che fa di questo prodotto un compagno graditissimo di ogni inverno. Scopri come preparare il panettone di cioccolato in casa e regalati un Natale ancora più buono.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Panettone al cioccolato ricetta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 591.8 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione 2h di lievitazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 591,8 kcal
Carboidrati 136,1 g
di cui zuccheri 29,9 g
Proteine 11,2 g
Grassi 25 g
di cui saturi 14,3 g
Fibre 5 g
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Uova e zucchero composto

    Versate le uova, lo zucchero e un pizzico di sale all'interno di una ciotola e montate appena, giusto affinché gli ingredienti si amalgamino. Aggiungete il lievito, il burro e il latte tiepido e mescolate per bene.

  2. Gocce di cioccolato

    A questo punto aggiungete le farine e il cacao, mescolate il composto a mano per una decina di minuti e fate in modo che diventi ben denso. Aggiungete le gocce di cioccolato e continuate a mescolare per altri cinque minuti.

  3. lievitazione

    Quando l'impasto ha raggiunto una certa consistenza, lasciatelo lievitare per almeno un'oretta in un luogo asciutto e non ventilato come l'interno del forno. Appena avrà raddoppiato il suo volume, fatelo rinfrescare con un po' di farina su una spianatoia e inseritelo poi in uno stampo da panettone, per farlo lievitare un'altra ora.

  4. panettone-cioccolato

    Quando l'impasto ha quasi raggiunto il bordo dello stampo potete dar inizio alla cottura del panettone di cioccolato. Ponetelo all'interno del forno e fate cuocere a 180 gradi per 45 minuti.

Domande frequenti

Come si conserva il panettone al cioccolato?

Una volta raffreddato e assestato, bisogna spruzzare sul panettone un pochino di alcol etilico (quello per fare il liquore) e poi sigillarlo in una busta per alimenti chiusa con elastico o ferretto per garantirne la corretta conservazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla