Buonissimo
Seguici

Torta di noci pecan e sciroppo d'acero

La torta di noci pecan e sciroppo d’acero è intrinsecamente legata alla cultura culinaria degli Stati Uniti, in particolare alla regione del sud, nota per le sue pietanze ricche e saporite. L’uso abbondante di questa speciale frutta secca riflette l’importanza degli ingredienti locali nella tradizione gastronomica a stelle e strisce. La sua storia risale ai primi del Novecento, quando la coltivazione divenne sempre più diffusa nel sud degli Stati Uniti. La ricetta, sebbene si sia evoluta nel corso degli anni, ha mantenuto la sua essenza.

Il nucleo gustativo di questo dessert è centrato sulle noci pecan, che assicurano croccantezza e il caratteristico sapore burroso. L’aggiunta dello sciroppo d’acero, un dolcificante naturale ricavato dalla linfa dell’albero d’acero, conferisce una dolcezza avvolgente e una profondità di sapore distintiva. La scelta di trasformare la pietanza in un dolce di Natale da inserire nel programma del pranzo è guidata dalla sua capacità di rendere più originale ed elegante la condivisione della gioia con gli amici e i familiari. La preparazione di questo dessert richiede precisione e attenzione agli ingredienti. Le noci pecan devono essere tostate per esaltarne il sapore, mentre la scelta di uno sciroppo d’acero di qualità è fondamentale per garantire un profilo dolce equilibrato. La base, invece, composta da una pasta brisée o sablée, fornisce una struttura croccante che contrasta piacevolmente con la morbidezza degli altri ingredienti. Curiosi di preparare ed assaggiare la torta di noci pecan e sciroppo d’acero? Non esitate, seguite la nostra ricetta e deliziate i vostri ospiti con questo dolce di Natale davvero originale!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
torta-di-noci-pecan-e-sciroppo-d-acero
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 450 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo 1h di raffreddamento45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 450 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. farina-zucchero-burro

    In una ciotola, mescolate la farina, lo zucchero di canna e il sale. Introducete il burro freddo a cubetti e lavoratelo velocemente con le mani fino a ottenere una consistenza sabbiosa.

  2. impasto-torta

    Aggiungete l'uovo sbattuto e l'estratto di vaniglia. Impastate e realizzate una forma a palla. Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  3. aggiunta-noci-pecan-e-sciroppo

    In un’altra terrina, amalgamate le noci pecan tritate con lo sciroppo d'acero. In una ciotola separata, sbattete le uova e aggiungete la panna fresca. Unite i due composti e mescolate bene.

  4. stendere-la-pasta-in-uno-stampo

    Stendete la pasta in uno stampo per torte precedentemente imburrato e infarinato. Versate sopra il ripieno preparato. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 40-45 minuti o fino a quando la superficie è dorata e il ripieno è fissato.

Consigli

Fate raffreddare completamente la torta di noci pecan e sciroppo d’acero prima di tagliarla. Servitela su piatti individuali, magari guarnendo con una spruzzata di zucchero a velo e qualche noce pecan intera per un tocco decorativo.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla