Buonissimo
Seguici

Paste di meliga

Se cercate dei frollini classici, leggeri e deliziosi vi consigliamo di provare le paste di meliga. Sono dei biscotti tipici piemontesi, in particolare della zona di Cuneo ma anche del biellese e della bassa Val di Susa. Probabilmente il nome non vi suggerisce molto ma di certo li avrete visti o assaggiati almeno una volta nella vita.

Si tratta dei frollini rigati a forma di ciambella, gustosi e friabili, ideali a colazione o a merenda ma anche come dopocena, magari da intingere in un buon bicchiere di vino rosso piemontese. ​Sono realizzati con la farina di mais e da qui prendono il loro nome, visto che in dialetto piemontese il mais viene definito “melia” o “meliga”.

Una ricetta della tradizione semplice da realizzare, che ricorda i più famosi Krumiri, sempre piemontesi. Le dosi proposte di seguito sono ideali per la realizzazione di 40 biscotti. Attenzione: per questa ricetta è essenziale l’utilizzo di una sac à poche con una bocchetta a stella da 15 mm.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Paste di meliga
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Piemonte DOC Cortese
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 8 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Composto per biscotti

    In una ciotola mettete la farina 00, la farina di mais, lo zucchero e i semi di vaniglia e mescolate. Aggiungete il burro a cubetti e la scorza di limone grattugiata e impastate energicamente fino a ottenere un composto apparentemente sbriciolato.

  2. Impasto per biscotti

    Aggiungete l'uovo intero, il tuorlo e il sale e continuate a mescolare. L’impasto non dovrà risultare né troppo tenero, né troppo duro ma dovrà essere piuttosto morbido.

  3. Biscotti

    Trasferitelo nella sac à poche e formate delle ciambelle di circa 5-6 cm di diametro. Formate i vostri frollini direttamente su due teglie foderate di carta forno e fate attenzione che i biscotti siano ben distanziati tra loro.

  4. Paste di meliga

    Cuocete le vostre paste di meliga in forno preriscaldato a 180° C per circa 15 minuti, fino a quando sulla superficie non si sarà formata una leggera doratura. Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di servirli!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla