Seguici

Pasta ai tre pomodori sugo di datterino giallo, pomodoro ciliegino e chips di pomodori secchi

La pasta ai tre pomodori con sugo di datterino giallo, pomodoro ciliegino e chips di pomodori secchi, è un tripudio di sapori mediterranei, ma è anche un piatto veloce e allo stesso tempo scenografico, che ti permetterà di fare una bella figura con i tuoi ospiti, Questa ricetta è una combinazione di dolcezza, acidità e intensità, un piatto di pasta che stupisce nella sua semplicità. Fresco e versatile come solo i pomodori sanno essere. È una ricetta light, adatta per chi sta seguendo un regime alimentare a basso contenuto di grassi, senza rinunciare però al gusto.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
pasta tre pomodori
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lugana DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pomodori

    Iniziate cuocendo la pasta seguendo i tempi di cottura riportati sulla confezione. Nel frattempo, nella padella, preparate un fondo di cottura con olio e uno spicchio d’aglio per il sugo di datterino giallo. Questa base aromatica conferirà al vostro piatto una profondità di sapore che accentua i sapori del datterino. Aggiungete i datterini gialli e pomodori ciliegino tagliati a metà e cuocete il tutto finché inizia a rilasciare il loro succo, creando un’unica salsa fresca e densa.

  2. pasta

    Volendo potete aggiungere un pizzico di zucchero per eliminare l’eccessiva acidità che potrebbero avere i pomodori. Una volta scolata la pasta, tenete da parte qualche mestolo di acqua di cottura e unitela al sugo, assicurandovi che sia giusta di sale. Lasciate amalgamare aggiungendo l’acqua di cottura messa da parte, ma senza rendere il sugo troppo liquido.

  3. pomodorini secchi

    Per il tocco croccante, guarnite il piatto con chips di pomodori secchi. Potete prepararle facilmente tenendo i pomodori secchi tagliati a pezzetti in friggitrice ad aria o nel microonde per pochi minuti. Seguite bene la cottura per evitare che si brucino. Versate il tutto in un piatto da portata guarnendo con qualche foglia di basilico fresco e ,se fa piacere, parmigiano grattugiato.

Consigli

Sperimenta il gusto con l'aggiunta di formaggio grattugiato o pinoli tostati per un tocco extra.

Domande frequenti

Posso conservare la pasta avanzata?

Sì, conservala in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo 2 giorni.

Posso riscaldare la pasta ai tre pomodori?

Certamente, riscaldala leggermente in padella aggiungendo un po' di acqua.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla