Buonissimo
Seguici

Parmigiana di alici

Ecco una ricetta giocata (quasi) unicamente sotto il segno della semplicità e del benessere del vostro organismo. In primo piano, le alici, un pesce azzurro facile da trovare fresco al mercato e appartenente ai pesci azzurri. Sono ricche di acidi grassi omega 3 che, com’è noto, combattono e riducono il colesterolo cattivo (LDL) presente nel sangue. Inoltre, rappresentano un valido aiuto contro l’ipertensione e il rischio di malattie cardiovascolari.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Parmigiana di alici
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. passo1-buonissimo

    In una ciotola, preparate la mollica di pane, con il prezzemolo e lo spicchio d’aglio tagliato a pezzettini. Poi, aggiungete il succo del limone. Date una mescolata agli ingredienti perché si amalgamino per bene.

  2. passo2-buonissimo

    Lavate e tagliate a spicchietti i pomodorini, regolate di sale e conditeli con basilico e origano. Una volta preparati mollica e pomodorini, procedete alla preparazione della parmigiana di alici.

  3. passo3-buonissimo

    Prendete una pirofila e sistemate uno strato di alici, copritelo con la mollica di pane condita e i pomodorini. E continuate a comporre gli strati finché non arrivate a sfiorare il bordo della pirofila.

  4. passo4-buonissimo

    Chiudete la parmigiana con le alici, una leggera spolverata di mollica di pane, la scorza del limone bio grattugiata e un filo di olio extravergine. Infornate a 180° C per circa 25 minuti, servite la parmigiana ben calda.

Consigli

Per rendere ancor più sapido il vostro piatto, aggiungete un po' di pecorino grattugiato alla mollica di pane

 

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla