Buonissimo
Seguici

Minestra di lenticchie con pasta

La minestra di lenticchie con la pasta è un primo piatto gustoso e nutriente originario della Puglia: una volta veniva preparato con pasta corta di grano duro ma, di recente, nel Mezzogiorno è più frequente l’uso di pasta all’uovo. Questa pietanza, perfetta in autunno e in inverno, può a pieno titolo essere anche considerata come una delle portate principali del cenone di Capodanno.

In Italia le più pregiate sono quelle di Castelluccio di Norcia (IGP), quelle verdi di Altamura, quelle di Ustica, di Colfiorito e di Mormanno. Le lenticchie, legumi provenienti dall’antica Mesopotamia ma oggi coltivate in tutto il mondo, contengono buone quantità di magnesio, ferro, calcio, zinco, vitamine C e del gruppo B e hanno un elevato contenuto di proteine e fibre, oltre a risultare utili nell’abbassare la glicemia, migliorare la salute del cuore e aiutare la perdita di peso.

Per questa ricetta potrete impiegare sia le lenticchie in scatola precotte che quelle secche: in questo secondo caso dovrete lasciarle in ammollo per 12 ore. Per la pasta, invece, sappiate che è ammessa solo quella corta: penne, farfalle, maccheroncini o mini tortiglioni. Vediamo insieme come preparare questa leccornia!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Minestra di lenticchie con pasta
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Montefalco DOC Bianco
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione 12h di ammollo 1h 15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Preparato per soffritto

    Tagliate una cipolla a fettine, affettate una carota e tritate il sedano, mettete due cucchiai d’olio in una casseruola e fate rosolare il soffritto.

  2. Lenticchie in cottura

    Aggiungete le lenticchie e copritele con acqua fredda, quindi unite l'alloro, insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Portate a ebollizione, poi fate cuocere per un'ora circa a fiamma dolce aggiungendo acqua bollente se necessario.

  3. Lenticchie frullate

    Passate una parte delle lenticchie nel frullatore e versate il composto ottenuto nella casseruola, amalgamate e portate di nuovo a ebollizione.

  4. Minestra di lenticchie con la pasta in cottura

    A questo punto aggiungete la pasta e continuate la cottura per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate la minestra in una zuppiera, condite con dell’olio e servitela ancora ben calda, guarnendo con dei pezzettini di peperoncino!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla