Lasagnette verdi con pesto di avocado e pomodorini
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Piacentini DOC Pinot Nero
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 450 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione5 min di riposo25 min di cottura
Cercate un primo piatto leggero e cremoso, ma siete a dieta? La nostra ricetta vegetariana di oggi è il piatto ideale per nutrirsi con gusto, ma senza rinunciare al benessere. Dall’impasto fragrante e croccante, le lasagnette verdi si mescolano alla cremosità raffinata del pesto di avocado e pomodorini, offrendo un mix di consistenze e sapori unico!
Ingredienti
- Avocado 2
- Basilico 50 g
- Pinoli 50 g
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ciliegini 200 g
- Succo di limone 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per la pasta
Preparazione
-
Pulite, lavate e sbollentate gli spinaci. Scolateli, lasciateli raffreddare e tritateli. Mescolate la farina con gli spinaci, aggiungete le uova. Trasferite su una superficie infarinata e lavorate l'impasto fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
-
Avvolgetelo in pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Dividetelo in pezzi più piccoli e lavorateli con un mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile.
-
Tagliate la sfoglia ottenuta in strisce larghe 4-5 cm per formare le lasagnette. Lasciatele asciugare su un vassoio infarinato. In un mixer unite la polpa degli avocado con basilico, pinoli, aglio, succo di limone, sale, pepe e olio.
-
Cuocete le lasagnette in acqua salata per qualche minuto. Tagliate i pomodorini a metà. In una teglia stratificate delle sfoglie di lasagna con il pesto di avocado, una volta terminati gli ingredienti ultimate con i pomodorini.
-
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. Sfornate e lasciate riposare per qualche minuto prima di servire.
Consigli
Sostituite i pinoli con noci, mandorle o nocciole e conferite maggiore sapore al pesto. Infine, se volete evitare l'avocado, potete preparare un pesto alternativo con rucola, spinaci o prezzemolo.