Buonissimo
Seguici

Lasagna verde primaverile con pesto di piselli e fiori di zucca

Rappresenta un’alternativa alla classica lasagna, ma ne conserva la raffinatezza, la cremosità e il gusto. Vi presentiamo la lasagna verde con pesto di piselli e fiori di zucca, un primo piatto primaverile che sorprende per il contrasto di sapori ed aromi. La ricetta vegetariana rende ideale la pietanza anche per chi è sottoposto a limitazioni alimentari o è attento alla linea.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Lasagna verde primaverile
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Vermentino di Sardegna DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 400 kcal
  • TEMPO: 2h di preparazione15 min di riposo40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 400 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. impasto

    Preparate un impasto con farina, uova e gli spinaci freschi frullati. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo, quindi lasciate riposare in pellicola trasparente per 30 minuti. Nel frattempo, lessate i piselli in acqua salata per 5 minuti, scolateli e lasciateli raffreddare.

  2. pesto

    Frullate i piselli cotti, unendo il pecorino grattugiato, i pinoli, l'aglio, basilico, sale e pepe. Aggiungete gradualmente l’olio, realizzando un’emulsione cremosa. Fate rosolare i fiori di zucca con dell'olio per qualche minuto, quindi aggiungete la panna e lasciate cuocere, finchè i fiori di zucca diventano teneri.

  3. sfoglia

    Stendete l'impasto sottile e tagliatelo in rettangoli delle dimensioni della vostra teglia, nella quale verserete uno strato di pesto di piselli, quindi un foglio di pasta e poi uno di fiori di zucca. Continuate alternando gli ingredienti fino ad esaurimento. Terminate con una spolverata di pecorino grattugiato.

  4. forno

    Coprite con alluminio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 25-30 minuti. Poi, scoprite e cuocete per ulteriori 5-10 minuti finché la superficie non sarà dorata e croccante. Terminata la cottura, lasciate riposare la lasagna verde per qualche minuto prima di servirla.

Consigli

Preparando il pesto di piselli, sostituite il pecorino con grana o parmigiano per un sapore più delicato. In alternativa, usate formaggi vegani a base di anacardi o mandorle. Usate altre verdure di stagione al posto dei fiori di zucca, optando per zucchine o asparagi. Tagliatelle o rigatoni verdi possono essere una valida alternativa se volete realizzare il piatto in meno tempo.

Domande frequenti

Quale tipo di pasta è più adatto per preparare la lasagna verde?

La pasta verde tradizionalmente utilizzata per la lasagna verde è la pasta all'uovo, ma è potete utilizzare anche altre varietà di pasta, come le lasagne secche o quelle senza glutine.

Con cosa posso sostituire i fiori di zucca?

Se i fiori di zucca con la panna non rispecchiano i vostri gusti, potete sperimentare i sapori con pomodorini freschi, o secchi se prediligete un gusto più deciso.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla