Buonissimo
Seguici

Kaiserschmarren

Kaiserschmarrn? Se non lo avete mai sentito, è arrivato il momento di provarlo. Il nome è abbastanza complicato, è vero, ma la preparazione è assolutamente semplice e veloce!

La frittata del kaiser, chiamata anche dolce dell’imperatore, è una ricetta originale altoatesina, e nonostante il nome faccia riferimento a un piatto salato si tratta invece di un dessert a base di farina, latte, uova e zucchero!

Stiamo parlando infatti di una frittata dolce, fatta a pezzi, servita per tradizione con della marmellata di mirtilli rossi. Ma come è nato questo dolce tipico della cucina tirolese? Per sbaglio!

Una delle leggende più diffuse svela questo arcano: verso la fine dell’800 pare che l’imperatore d’Austria avesse voglia di una crepe, che però il suo cuoco di corte dimenticò distrattamente sul fuoco.

Provo a salvarla, girandola, rompendola e mascherando il gusto di bruciato con della confettura. Il risultato fu spettacolare a quanto pare, tanto da vivere fino ai giorni nostri! Ne esistono tante ricette, ma potete anche preparala andando un po’ ad occhio!

Nella nostra vi suggeriamo anche l’uso del rum: non preoccupatevi se non amate il suo gusto, serve solo a reidratare l’uva sultanina. Vi assicuriamo che scomparirà!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
kaiserschmarren
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato di Siracusa DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. kaiserschmarren

    Mescolate con una frusta, all'interno di una ciotola, la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di vaniglia, una manciata d'uvetta e il latte versato a filo, fino a ottenere un composto piuttosto liquido ma omogeneo.

    Aggiungete le uova e il rum e continuate a mescolare.

  2. kaiserschmarren

    Sciogliete un po' di burro in una padella, versate il composto e lasciatelo cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti fino alla sua doratura, coprendo con un coperchio.

  3. kaiserschmarren

    Rigirate la base e fate cuocere dall'altro lato nella stessa modalità.

  4. kaiserschmarren

    Una volta che il kaiserschmarren sarà cotto, tagliatelo in pezzi grossolani e irregolari, aggiungete lo zucchero semolato e lasciatelo caramellare a coperchio chiuso.

    Quando sarà pronto, cospargete il kaiserschmarren con zucchero a velo e servitelo con la confettura di mirtilli rossi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla