BUONISSIMO
Seguici

Kaiserschmarren

Kaiserschmarrn? Se non lo avete mai sentito, è arrivato il momento di provarlo. Il nome è abbastanza complicato, è vero, ma la preparazione è assolutamente semplice e veloce!

La frittata del kaiser, chiamata anche dolce dell’imperatore, è una ricetta originale altoatesina, e nonostante il nome faccia riferimento a un piatto salato si tratta invece di un dessert a base di farina, latte, uova e zucchero!

Stiamo parlando infatti di una frittata dolce, fatta a pezzi, servita per tradizione con della marmellata di mirtilli rossi. Ma come è nato questo dolce tipico della cucina tirolese? Per sbaglio!

Una delle leggende più diffuse svela questo arcano: verso la fine dell’800 pare che l’imperatore d’Austria avesse voglia di una crepe, che però il suo cuoco di corte dimenticò distrattamente sul fuoco.

Provo a salvarla, girandola, rompendola e mascherando il gusto di bruciato con della confettura. Il risultato fu spettacolare a quanto pare, tanto da vivere fino ai giorni nostri! Ne esistono tante ricette, ma potete anche preparala andando un po’ ad occhio!

Nella nostra vi suggeriamo anche l’uso del rum: non preoccupatevi se non amate il suo gusto, serve solo a reidratare l’uva sultanina. Vi assicuriamo che scomparirà!

CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
Kaiserschmarren
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: TRENTINO-ALTO ADIGE/SüDTIROL
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per decorare

Preparazione

  1. kaiserschmarrn-01

    Mescolate con una frusta, all'interno di una ciotola, la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, i semi di vaniglia, una manciata d'uvetta e il latte versato a filo, fino a ottenere un composto piuttosto liquido ma omogeneo.

    Aggiungete le uova e il rum e continuate a mescolare.

  2. kaiserschmarrn-02

    Sciogliete un po' di burro in una padella, versate il composto e lasciatelo cuocere a fuoco medio per 3-4 minuti fino alla sua doratura, coprendo con un coperchio.

  3. kaiserschmarrn-03

    Rigirate la base e fate cuocere dall'altro lato nella stessa modalità.

  4. kaiserschmarrn-04

    Una volta che il kaiserschmarren sarà cotto, tagliatelo in pezzi grossolani e irregolari, aggiungete lo zucchero semolato e lasciatelo caramellare a coperchio chiuso.

    Quando sarà pronto, cospargete il kaiserschmarren con zucchero a velo e servitelo con la confettura di mirtilli rossi.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963