Insalata tiepida di orzo, piselli e menta con vinaigrette al limone
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione20 min di riposo45 min di cottura
Delicata, vivace, fresca e croccante, l’insalata tiepida di orzo, piselli e menta con vinaigrette al limone è un primo piatto freddo, ideale per chi cerca un alimento equilibrato e gustoso, facile da preparare ricorrendo ai semplici ingredienti offerti dalla natura.
Ingredienti
- Orzo 200 g
- Piselli 200 g
- Menta 1 mazzetto
- Cipolla rossa 1
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Succo di limone 1
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cuocete l'orzo in abbondante acqua salata bollente per 20-25 minuti o fino a quando risulta tenero, ma al dente. Scolate e lasciate raffreddare leggermente. Sbollentate i piselli in acqua salata per 2-3 minuti, aspettando che diventino teneri. Scolateli e immergeteli immediatamente in acqua fredda.
-
Tritate finemente la cipolla rossa e tagliate la menta fresca a pezzetti. Emulsionate il succo di limone con l'olio extravergine d'oliva, aggiungendo sale e pepe a piacere. In una ciotola, mescolate l'orzo tiepido con i piselli, la cipolla tritata e la menta. Aggiungete la vinaigrette al limone e amalgamate.
-
Infine, aggiungete le scaglie di parmigiano e mescolate delicatamente. Lasciate riposare l'insalata per circa 10 minuti affinché i sapori si mescolino bene e tutti i gusti siano adeguatamente proporzionati al momento del servizio.
Consigli
Sostituite l'orzo con altri tipi di cereali come farro o quinoa per una variazione nel gusto e nella consistenza. Per la vinaigrette, usate aceto di mele o aceto balsamico al posto del limone, così da dare un sapore più dolce alla pietanza.