Gelato al melone con gocce di cioccolato
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 200 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 4h di riposo
Non sapete resistere al dolce, ma non volete trasgredire alla dieta: cosa fare? Affidatevi ai nostri consigli e realizzate questo fresco gelato al melone con gocce di cioccolato, una ricetta senza uova per un dessert light a cui sarà impossibile rinunciare!
Ingredienti
- Melone 500 g
- Zucchero 150 g
- Panna fresca liquida 250 ml
- Latte intero 100 ml
- Gocce di cioccolato fondente 100 g
- Succo di limone 1 cucchiaio
Preparazione
-
Tagliate il melone a metà, eliminate i semi e la buccia, riducetelo a cubetti. Inseriteli nel frullatore insieme allo zucchero e al succo di limone. Frullate e realizzate un composto liscio. Versatelo in una ciotola. Aggiungete la panna fresca, il latte intero e mescolate. Se avete una gelatiera, versate il composto nel cestello e mantecate.
-
Poco prima che sia pronto, aggiungete le gocce di cioccolato fondente. Se non avete una gelatiera, invece, trasferite il composto in un contenitore adatto al freezer. Mettetelo nel congelatore e mescolate ogni 30 minuti per almeno 4 ore, aggiungendo le gocce di cioccolato dopo la prima ora.
Consigli
Aggiungete maggiore dolcezza al gelato e sostituite le gocce di cioccolato fondente con cioccolato bianco. Per una variante ancora più fruttata, incorporate pezzetti di fragole o lamponi.