Muffin con gocce di cioccolato
Muffin con gocce di cioccolato, una vera delizia. La soffice morbidezza del muffin abbinata alla consistenza, al sapore, al gusto irresistibile delle gocce di cioccolato: come si può resistere a una tentazione tanto forte? Non aspettare Halloween per preparare questi dolcetti così graziosi, buffi e gustosi: farai la felicità di grandi e piccini se porterai in tavola i muffin con gocce di cioccolato quando meno se l’aspettano. Scopri come fare attraverso i semplici passaggi della nostra ricetta.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Gran Bretagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione20 min di cottura
Ingredienti
- Farina 00 470 g
- Zucchero 60 g
- Lievito istantaneo 3 cucchiaini
- Gocce di cioccolato fondente 50 g
- Sale 1⁄2 cucchiaino
- Latte intero 230 ml
- Olio extravergine d'oliva 75 ml
- Uova 1
Preparazione
-
Accendete il forno a 200 °C. Imburrate e infarinate due teglie da forno per muffins con 10-12 vaschette l'uno.
-
In una terrina versate la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mischiate e formate una fontana.
-
In un'altra ciotola sbattete l'uovo, aggiungete il latte e l'olio. Versate il tutto al centro della fontana e amalgamate rapidamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
-
Per ultime aggiungete le gocce di cioccolato. Mescolate nuovamente lo stretto necessario per distribuire il cioccolato nell'impasto.
-
Versate il composto ottenuto negli stampi imburrati riempiendoli per tre quarti della loro capacità.
-
Infornate subito per 20-25 minuti o finché i muffins non saranno ben lievitati e avranno assunto un colore dorato in superficie.
-
Lasciate raffreddare i muffins negli stampi per 5 minuti, poi sformateli e metteteli su una griglia a raffreddare. Serviteli freddi.