Buonissimo
Seguici

Fusilli al forno con salsiccia e formaggio gratinato

I fusilli al forno con salsiccia e formaggio gratinato offrono una combinazione di sapori complessi, ma che si armonizzano reciprocamente, completandosi. Si tratta sicuramente di un piatto abbondante e saziante. La salsiccia fornisce proteine, mentre il formaggio gratinato contribuisce con calcio e grassi. Tuttavia, è importante notare che questo piatto è calorico, quindi va gustato con moderazione. Perché la preparazione sia più equilibrata, è possibile aggiungere verdure al sugo o utilizzare salsicce più magre. Questa ricetta facile e veloce può accompagnare una cena familiare durante i giorni feriali, un convivio tra amici o una serata informale.Di certo, potrete accompagnare questo goloso pasto con una fresca insalata verde mista, caratterizzata dalla presenza di una vinaigrette leggera per aggiungere un contrasto di freschezza al piatto. Allo stesso tempo, anche le verdure alla griglia o al vapore sono una buona scelta per aggiungere più nutrienti al pasto. Pronti per realizzare una teglia di fusilli al forno con salsiccia e formaggio gratinato? Accendete la fantasia e preparatevi a gustare una squisita delizia che vi sorprenderà!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
fudilli
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Chianti Classico DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. soffritto con aglio e cipolla

    Fate bollire l’acqua in una pentola di medie dimensioni, aggiungete i tortiglioni, scolate al dente e mettete da parte. In una grande padella, scaldate l'olio d'oliva a fuoco medio. Aggiungete la cipolla e l'aglio tritati e fate soffriggere fin quando non diventano trasparenti. Aggiungete la salsiccia sbriciolata e rosolate fino alla doratura e alla cottura completa.ù

  2. sugo

    Versate la passata di pomodoro, incorporate l’origano secco, assaggiate per regolare il sale e il pepe a vostro gusto. Lasciate cuocere il sugo a fuoco medio per circa 10-15 minuti, aspettando che si addensi leggermente.

  3. terrina con pangrattato

    Prendete una pirofila da forno e ungetela con del burro. Cospargete il fondo con pangrattato in modo uniforme. Disponete i fusilli cotti e copriteli con il sugo di salsiccia. Distribuite uniformemente il formaggio gruyère o emmental grattugiato, poi, spruzzate con il formaggio parmigiano.

  4. piatto finale

    Infornate la pirofila in forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 20-25 minuti o finché la superficie diventa dorata e il formaggio è completamente fuso e gratinato. Sfornate i fusilli al forno con salsiccia e formaggio gratinato e lasciateli raffreddare leggermente prima di servire.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla