Buonissimo
Seguici

Ricette con Tortiglioni

Caratteristiche e ricette con i tortiglioni: scopriamo un formato di pasta corto molto apprezzato dagli italiani in abbinamento a sughi e pesti Caratteristiche e ricette da sperimentare in cucina con i tortiglioni, un formato di pasta secca molto apprezzato dagli italiani, ideale per i primi piatti

Tortiglioni, caratteristiche principali

I tortiglioni sono un formato di pasta molto apprezzato ed utilizzato per i primi piatti. Si preparano con semola di grano duro e acqua e sono considerati pasta corta, perfetta per la pastasciutta. Si condiscono solitamente con i sughi di carne o di pomodoro ma sono perfetti anche da condire con i pesti più diversi, non solo quello tradizionale al basilico. I tortiglioni si consumano, poi, come pasta al forno: il formato piccolo e maneggevole consente infatti di preferire questa pasta a molte altre tipologie ed è tra le preferite per occupare le teglie da forno nei pranzi della domenica.

Tortiglioni, valori nutrizionali

I valori nutrizionali dei tortiglioni non differiscono molto da quelli di altri tipi di pasta secca a base di semola di grano duro. L’apporto energetico dei tortiglioni è associato a quello dei carboidrati, presenti per 78 grammi circa ogni 100 grammi di prodotto. Le Kcal sono presenti nella misura di 359 per 100 grammi di pasta ma quelle totali del piatto dipenderanno anche dai condimenti utilizzati per preparare le ricette più gustose. Nella pasta secca, le proteine sono 6,5  grammi e i grassi sono presenti in minima parte: solo 1 grammo circa per etto di pasta consumato. 100 grammi di tortiglioni contengono 1 grammo di fibre.

Tortiglioni, benefici e controindicazioni

La pasta non può mancare nella dieta mediterranea tuttavia il suo consumo andrebbe controllato e ridotto nel caso in cui si seguisse un regime alimentare ipocalorico dietro consulto medico. La pasta è un ingrediente salutare, che attenua la fame, purché consumato nelle giuste quantità in base al fabbisogno energetico di ciascuno.

  1. pasta al tartufo
  2. Pasta e patate alla napoletana
  3. fudilli
  4. tortiglioni
  5. Tortiglioni rossi alla Roberto
  6. Pasta peperoni e pesce spada
  7. Tortiglioni con ragu veloce
  8. Tortiglioni e crema con tofu
  9. Tortiglioni al sugo di cipolla
  10. Carbonara corta

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963