BUONISSIMO
Seguici

Rotolo di crespella gratinato

Il rotolo di crespella gratinato si realizza preparando prima la crespella che verrà poi cotta e farcita con un ripieno degli altri ingredienti per essere successivamente arrotolata e tagliata a tronchetti che verranno disposti verticali in una teglia e cotti al forno per essere infine serviti leggermente gratinati.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Rotolo di crespella gratinato
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: BREGANZE CHARDONNAY
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: -
  • TEMPO: 40 min di preparazione 1h di riposo
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Rotolo di crespella gratinato

    Preparate la crespella. Mescolate in una terrina farina, uova e latte fino a ottenere una pastella liscia che farete riposare per 1 ora.

  2. Rotolo di crespella gratinato

    Preparate il ripieno. Amalgamate in una terrina la ricotta con gli spinaci tritati, il prezzemolo, l'erba cipollina, 3 cucchiai di parmigiano, i tuorli e la panna. Aggiustate di sale e pepate.

  3. Rotolo di crespella gratinato

    Versate la pastella in una teglia unta, precedentemente riscaldata nel forno a 180 °C. Infornate di nuovo e fate rapprendere la crespella per qualche minuto. Sfornatela e con una tasca da pasticciere distribuite al centro il ripieno; arrotolatela formando un cilindro e dividetelo in tronchetti alti 1-2 cm.

  4. Rotolo di crespella gratinato

    Disponete i singoli tronchetti in verticale in una pirofila imburrata, irrorateli con il burro rimasto fuso e cospargete tutto con il parmigiano grattugiato. Ponete quindi la pirofila nel forno già caldo a 180 °C per 10 minuti, facendo gratinare leggermente gli anelli e servite.

Consigli

È molto importante strizzare bene gli spinaci prima di tritarli e aggiungerli al ripieno, altrimenti quest'ultimo può risultare troppo umido. Per farli asciugare bene, metteteli in un tegame antiaderente senza condimento e fateli cuocere per qualche istante, sempre mescolando.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963