Dahl di lenticchie

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 250 kcal
- TEMPO: 5 min di preparazione35 min di cottura
Il dahl di lenticchie è un piatto tradizionale della cucina indiana, amatissimo per la sua semplicità e il suo gusto ricco di spezie.
Il dahl è ideale sia come piatto principale che come accompagnamento. Prepararlo in casa è semplice e veloce e vi permetterà di portare in tavola una portata vegetariana veramente gustosa.
Ingredienti
- Lenticchie rosse 250 g (decorticate)
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Zenzero 2 cm
- Polpa di pomodoro 150 g
- Curcuma 1 cucchiaino
- Cumino in polvere 1 cucchiaino
- Coriandolo in polvere 1 cucchiaino
- Coriandolo fresco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Acqua q.b.
- Carote 1
Preparazione
-
Sciacquate le lenticchie sotto acqua corrente e mettetele da parte. Tritate la cipolla, le carote e l'aglio. In una pentola capiente, scaldate l’olio e fate soffriggere la cipolla fino a quando diventa trasparente. Aggiungete l'aglio e lo zenzero e fateli dorare leggermente.
-
Aggiungete le spezie (curcuma, cumino e coriandolo) e mescolate bene, lasciando insaporire per qualche minuto. Unite i pomodori pelati e cuocete a fuoco medio per 5 minuti.
-
Versate le lenticchie e coprite con acqua. Portate a ebollizione, poi abbassate il fuoco e lascia sobbollire per circa 20-25 minuti, fino a quando le lenticchie sono tenere. Regolate di sale, mescolate e lascia riposare qualche minuto.
Consigli
Potete aggiungere un pizzico di peperoncino in polvere per un tocco piccante e saporito.
Se preferite una versione più cremosa, frullate una parte delle lenticchie prima di servire il dahl.
Conservazione
Il dahl si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni. Può essere riscaldato facilmente sul fuoco o nel microonde.
Impiattamento
Servite il dahl in ciotole e decorate con un po’ di coriandolo fresco e, se volete, una fetta di limone o lime per un tocco acidulo.