Buonissimo
Seguici

Crostini con funghi porcini e tartufo

I crostini con funghi porcini e tartufo sono una creazione gastronomica che richiede ingredienti di alta qualità e un’attenzione particolare ai dettagli. La base di questo piatto sono i funghi porcini, raccolti in autunno, quando sono al massimo della loro freschezza. Una selezione di alta qualità è essenziale per garantire il sapore autentico di questo piatto. In questo caso, vengono puliti e tagliati a fette sottili, quindi saltati in padella con olio d’oliva, aglio e prezzemolo. Il tartufo, un fungo sotterraneo aromatico, viene utilizzato sotto forma di olio o fettine fini per aggiungere un tocco di lusso e complessità al piatto. I crostini, invece, vengono tostati leggermente e spalmati con la miscela della preparazione approntata. Questa ricetta regionale è ideale per l’autunno e l’inverno, quando i funghi porcini sono in stagione e il loro sapore è al massimo, per accompagnare un antipasto in occasioni speciali, come matrimoni, anniversari o cene romantiche. Infatti, la sua complessità lo rende un piatto di lusso adatto a celebrare i momenti più significativi della vita. La cucina italiana, in particolare le regioni del nord dell’Italia, dove i funghi porcini e il tartufo sono ingredienti molto apprezzati, rappresentano la patria di origine della preparazione.

Il Piemonte e la Toscana sono famose per la loro tradizione culinaria basata su questi ingredienti, che esaltano ricchezza e la varietà di sapori locali. In più, l’assunzione del piatto garantisce effetti salutari per l’organismo, grazie ai nutrienti che vi sono presenti. I funghi porcini sono una buona fonte di proteine, fibre, vitamine (in particolare, vitamina D) e minerali essenziali, come il ferro e il selenio. Il tartufo è noto per il suo aroma distintivo e il suo potenziale per migliorare il sapore di una pietanza. Entrambi gli ingredienti sono a basso contenuto calorico, il che li rende una scelta relativamente salutare per un antipasto gourmet. Infine, la presentazione di questo antipasto è importante per creare un impatto visivo. I crostini possono essere disposti su un elegante piatto da portata, decorati con una spruzzata di prezzemolo fresco tritato e un filo di olio extravergine d’oliva. Le fette sottili di tartufo, invece, si appoggiano sul pane tostato per enfatizzarne il sapore. Immergetevi anche voi in questo piatto, seguite la nostra ricetta e preparerete dei crostini con funghi porcini e tartufo irresistibili.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
crostini
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Collio Pinot Grigio DOC
  • COSTO: Alto
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 150 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. funghi

    Tagliate i funghi porcini a fette sottili. In una padella, scaldate l'olio d'oliva e il burro. Aggiungete l'aglio tritato, fate dorare leggermente, incorporate i funghi porcini e cuoceteli finché saranno morbidi e dorati.

  2. bianco

    Condite con sale e pepe nero, introducete il prezzemolo tritato, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo, tostate le fette di pane fino a renderle croccanti. Spalmate una generosa quantità di formaggio cremoso su ciascuna fetta.

  3. finale

    Disponetevi i funghi porcini, grattugiatevi il tartufo fresco o distribuitevi la crema di tartufo. Decorate con foglie di rucola fresca e un filo d'olio d'oliva extra vergine.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla