Seguici

Crostata di mele e cannella

La crostata di mele e cannella è un dessert a base di pasta frolla, mele fresche affettate sottilmente e una generosa dose di cannella, che conferisce un sapore e un profumo unici. La combinazione di questi ingredienti crea un dolce squisito, che si presta perfettamente a essere gustato sia da solo che accompagnato da una palla di gelato alla vaniglia o una generosa cucchiaiata di panna montata. La ricetta vegana che oggi vi proponiamo è particolarmente adatta per l’autunno, quando le mele sono abbondanti e raggiungono il loro picco di sapore e freschezza. Può essere servita in varie occasioni, come dessert dopo un pranzo o una cena, oppure come dolce per una colazione speciale. È anche un’ottima aggiunta a un brunch o un buffet per feste. La crostata di mele è una preparazione che ha radici profonde nella tradizione culinaria di molte regioni del mondo, comprese l’America, l’Europa e l’Asia. La combinazione di frutta e sapori speziati è stata apprezzata in molte cucine per secoli e ogni regione potrebbe avere la propria interpretazione unica di questo dessert. In più, questo dolce offre benefici nutrizionali non trascurabili. Le mele sono una fonte di fibre, vitamina C e antiossidanti. La cannella è conosciuta per le sue potenziali proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Pronti per cucinare con noi? Non esitate ad indossare il grembiule e a dare sfogo alla fantasia per realizzare una crostata di mele e cannella irresistibile.

Vota:
CHE VOTO DAI?
4 Grazie per aver votato!
crostata
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 200 kcal
  • TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo35 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 200 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. frolla

    Per prima cosa, è necessario preparare la pasta frolla. In una ciotola, setacciate la farina e aggiungete il lievito, 50 grammi di zucchero, la margarina vegana fredda a pezzetti e una presa di sale. Lavorate velocemente gli ingredienti fino a ottenere un impasto sabbioso.

  2. teglia

    Aggiungete 3 cucchiai di acqua fredda e impastate fino a formare un panetto. Avvolgetelo in pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero per almeno 30 minuti. Nel frattempo, sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a fette sottili. Mescolate le fette di mele con il restante zucchero e la cannella in una ciotola.

  3. mele

    Prendete l'impasto frolla dal frigorifero e stendetelo su una superficie infarinata in modo da formare un cerchio. Trasferitelo in una teglia per crostate precedentemente imburrata e infarinata. Disponete le fette di mela sulla base della crostata in modo uniforme.

  4. finale

    Infornate la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30-35 minuti o fino a quando la crosta è dorata e le mele sono morbide. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire. Se lo desiderate, spolverate la crostata di mele e cannella con zucchero a velo prima di portarla in tavola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla