Buonissimo
Seguici

Ricette con Margarina

La margarina è un grasso alimentare a lungo etichettato come alimento da evitare, ma che è stato decisamente migliorato grazie alle nuove tecnologie. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Un panetto di margarina su carta oleata; sotto un tagliere rotondo, dietro un coltello sfocato con un manico di legno marrone scuro

Margarina, proprietà principali

La margarina è un grasso alimentare nato dall’emulsione di acqua e grassi alimentari di origine animale e vegetale, tra cui olio di semi di arachide,  germe di mais, di vinaccioli, di soia e altri ancora. Al supermercato si trovano esclusivamente margarine a base vegetale, disponibili in diverse versioni – light, prive di acidi grassi idrogenati, fortificate con steroli vegetali, omega 3 e vitamina D -, mentre quelle con grassi animali sono impiegate solo nell’industria, soprattutto dolciaria.

Margarina, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni

La margarina fornisce circa 760 calorie ogni 100 g e contiene perlopiù gassi trans, controindicati per il nostro organismo. Tuttavia grazie alle nuove tecnologie con cui viene prodotta e agli elementi nutritivi addizionati, questo prodotto è migliorato rispetto al passato tanto che studi recenti hanno dimostrato che in una dieta normale sono ammessi quantitativi ridotti. Anzi le nuove varietà di margarine fortificate sembrerebbero avere effetti positivi sul colesterolo e sul sistema cardiovascolare.

 

  1. croissant HEALTHY
  2. Torta salata con scarola, uvetta e pinoli
  3. patate ripiene
  4. zucchine e gamberetti
  5. Roselline di cipolle caramellate
  6. crostata HEALTHY
  7. Cheesecake alle fragole senza lattosio HEALTHY
  8. Besciamella vegana
  9. Minestra primavera
  10. Brownies con Fragole e Mirtilli HEALTHY

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963