BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Margarina

La margarina è un grasso alimentare a lungo etichettato come alimento da evitare, ma che è stato decisamente migliorato grazie alle nuove tecnologie. Conosciamo meglio le sue caratteristiche. Margarina

Margarina, proprietà principali

La margarina è un grasso alimentare nato dall’emulsione di acqua e grassi alimentari di origine animale e vegetale, tra cui olio di semi di arachide,  germe di mais, di vinaccioli, di soia e altri ancora. Al supermercato si trovano esclusivamente margarine a base vegetale, disponibili in diverse versioni – light, prive di acidi grassi idrogenati, fortificate con steroli vegetali, omega 3 e vitamina D -, mentre quelle con grassi animali sono impiegate solo nell’industria, soprattutto dolciaria.

Margarina, valori nutrizionali, benefici e controindicazioni

La margarina fornisce circa 760 calorie ogni 100 g e contiene perlopiù gassi trans, controindicati per il nostro organismo. Tuttavia grazie alle nuove tecnologie con cui viene prodotta e agli elementi nutritivi addizionati, questo prodotto è migliorato rispetto al passato tanto che studi recenti hanno dimostrato che in una dieta normale sono ammessi quantitativi ridotti. Anzi le nuove varietà di margarine fortificate sembrerebbero avere effetti positivi sul colesterolo e sul sistema cardiovascolare.

 

LEGGI TUTTO
  1. Carciofi in padella
  2. Frittata arrotolata
  3. Rognone di vitello Traunstein
  4. Filetti di limanda al parmigiano
  5. Focaccine di manioca
  6. Penne sarde e melanzane
  7. Kapusniak
  8. Zucchine e gamberi in padella
  9. Torta di zucca e radicchio
  10. Quiche di zucchine e robiola

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963