BUONISSIMO
Seguici

Crostata di mele

È un grande classico della cucina, una delle ricette tipiche delle nostre nonne. Come la torta di mele, anche la crostata è amata da grandi e bambini, sia per il suo aspetto curioso che per il suo gusto unico che rimanda ai sapori di una volta. Preparare la crostata di mele fatta in casa non è difficile, tutt’altro: bastano farina, burro, zucchero, uova, limone, vanillina, marmellata, zucchero a velo e, naturalmente, fettine di mela.

Come fare la crostata di mele? Beh, la ricetta non è tanto dissimile da quella di una classica torta. Si inizia impastando la farina con gli altri ingredienti fino a ottenere una pasta sfoglia che verrà distribuita sul fondo della teglia e farcita con le mele. Si aggiungeranno poi gli altri ingredienti e, infine, si spolvererà in superficie con lo zucchero a velo.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Crostata di mele
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo45 min di cottura

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Per la farcitura

Preparazione

  1. Crostata di mele

    Disponete la farina su una spianatoia e formate la classica fontana. Ponete al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto con le mani e formate un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigo per un'ora.

  2. Crostata di mele

    Con un mattarello stendete la pasta e adagiatela in una tortiera imburrata e infarinata. Versate al centro la marmellata di albicocche e distribuitela in modo uniforme.

  3. mele-al-vino

    Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con lo zucchero e il succo di un limone. Mescolate bene il tutto e disponete le mele così condite a raggiera sulla marmellata. Spolverate in superfice con dello zucchero.

  4. crostata-mele

    Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti. Trascorso questo tempo, lasciatela intiepidire prima di servire in tavola.

Domande frequenti

Come si conserva la crostata di mele?

La crostata di mele si può conservare in un luogo fresco o in frigorifero, coperta con della pellicola trasparente, per 3 giorni al massimo. Se ne sconsiglia la congelazione.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963