Croccantella di pomodori, con stracciatella, pesto e basilico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bolgheri Vermentino DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 150 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione40 min di cottura
Un’idea che vi sorprenderà con la sua combinazione unica di sapori e consistenze. La croccantella di pomodori, con stracciatella, pesto e basilico, è un piatto che vi conquisterà per la sua freschezza e bontà. Con pochi accorgimenti vi guideremo attraverso la preparazione di questa delizia croccante, perfetta per arricchire il vostro menu con un tocco di gusto mediterraneo.
Ingredienti
- Farina 00 300 g
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- Farina di mais q.b.
- Pomodori San Marzano 300 g
- Stracciatella 200 g
- Pesto alla genovese 80 g
- Basilico q.b.
- Olio d’oliva q.b.
Preparazione
-
Mescolate acqua, farina e sale fino a raggiungere una pastella lisca e senza grumi, poi aggiungete al composto i pomodori tagliati a fettine molto sottili. Prendete una teglia e ungete con abbondante olio e una spolverata di farina di mais.
-
Versate dentro il composto, cospargete con un altro filo d’olio in superficie e un’altra spolverata di farina di mais, che darà croccantezza. Cuocete in forno a 200 gradi per 30-40 minuti, finché non avrà raggiunto la doratura.
-
Preparate la stracciatella tagliandola a pezzi e il pesto fresco. Togliete la croccantella dal forno, lasciate raffreddare e condite con la stracciatella e qualche cucchiaino di pesto, guarnite con basilico.
Consigli
Per una variante più cremosa, potete aggiungere un po' di crema di aceto balsamico sopra lo strato di stracciatella.