Buonissimo
Seguici

Panettone salato con olive e formaggio grana

Il panettone salato con olive e formaggio grana è una creazione gastronomica che vi sorprenderà con ogni morso. Questa rivisitazione salata del classico panettone è perfetta per un antipasto o un brunch speciale. L’impasto soffice e fragrante del panettone si unisce alla salinità delle olive e alla cremosità del formaggio grana, creando un’armonia di sapori che conquisterà il vostro palato.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
panettone
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Franciacorta Brut DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 30 min di preparazione 1h di lievitazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pasta

    Sciogliete il lievito di birra fresco nel latte tiepido e lasciatelo riposare per circa 10 minuti finché inizia a schiumare. In una ciotola grande, setacciate la farina e aggiungete il lievito attivato con il latte. Mescolate bene e aggiungete le uova leggermente sbattute e il burro fuso. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo.

  2. olive

    Aggiungete le olive tagliate a rondelle e il formaggio grana grattugiato all'impasto. Ora, continuate ad impastare finché tutti gli ingredienti sono ben distribuiti e otterrete un impasto morbido ed elastico.

  3. lievitazione

    Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate lievitare l'impasto in un luogo caldo per circa 1 ora o finché raddoppia di volume. A questo punto, preparate uno stampo da panettone ungendo con olio extravergine d'oliva.

  4. forno

    Dopo la lievitazione, trasferite l'impasto nella teglia preparata e livellatelo con le mani. Lasciate lievitare nuovamente per circa 30 minuti. Preriscaldate il forno a 180°C. Infornate il panettone salato e cuocetelo per circa 35-40 minuti o finché è dorato e suona cavo quando lo picchiate sulla parte inferiore.

Consigli

Lasciate raffreddare prima di tagliare il panettone salato con olive e formaggio grana a fette e servitelo come antipasto o per un brunch speciale.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla