Buonissimo
Seguici

Ciliegie con crema alla menta

Questa preparazione l’ho pensata davvero golosa. Com’è mia consuetudine, ho scelto con cura gli ingredienti, tutti di facile reperibilità, ricercando, poi, una combinazione di gusti originale e in sintonia con le ciliegie. Il baccello di vaniglia ha il compito di fondere il suo inconfondibile aroma con quello del frutto protagonista. Le foglioline di menta regalano sensazioni olfattive extra alla crema pasticcera. Cioccolato e nocciole completano la voglia di buono…

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Rosso Piceno DOC Sangiovese
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 002

    Lavate bene le ciliegie, eliminate il picciolo, asciugatele, dividetele a metà eliminando il nocciolo interno, e mettetele in una ciotola. Conditele con poco succo di limone, un cucchiaio di zucchero e i semi interni del baccello di vaniglia. Mescolate, coprite con una pellicola e lasciate marinare in frigorifero dai 30 ai 45 minuti.

  2. 004

    Nel frattempo, in una pentola, portate il latte a ebollizione insieme alle foglie di menta fresca ben lavate e spezzettate. Frullate molto bene i tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto, aggiungete la farina di riso, mescolate bene e bagnate con il latte bollente filtrato dalla menta.

  3. 006

    Sciogliete bene il composto e riportate il tutto sul fornello, mescolando con attenzione finché la crema non si consolida e riprende a bollire. Raffreddatela completamente, versatela in una ciotola e frullatela fino a renderla liscia e spumosa.

  4. 007

    Tostate per pochi minuti le nocciole in una piccola padella a calore basso o in forno a 160 gradi, raffreddatele, eliminate più pellicina possibile. E una volta fredde tritatele grossolanamente, quindi riducete in sottili scaglie il cioccolato fondente.

  5. 010

    Distribuite le ciliegie ben scolate dal loro liquido in 4 coppette. Ricopritele con la crema alla menta e irrorate la superficie con il fondo di marinata delle ciliegie lasciato ridurre sul fornello a sciroppo denso. Completate con le nocciole tritate, le scaglie di cioccolato fondente e qualche foglia di menta fresca.

Consigli

Per estrarre i semini neri interni del baccello di vaniglia, incidetelo per il lungo con un coltellino, apritelo a libro delicatamente e con la punta di un coltello piatto o l’estremità opposta di un cucchiaino prelevate la parte interna.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla