Zucca al forno
La zucca al forno è una ricetta semplice e veloce per gustare l’ortaggio autunnale per eccellenza. Può diventare un contorno veloce da accompagnare a carne o pesce o uno stuzzichino sfizioso per un aperitivo dai colori dell’autunno.
Come preparare la zucca al forno
La zucca al forno si prepara facendo cuocere al vapore per alcuni minuti la zucca tagliata a fette e ponendola poi in una pirofila spolverizzata con formaggio, pangrattato e sale per la cottura in forno. Ecco i passaggi per cucinare la zucca al forno.

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Sylvaner DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 254.2 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Ingredienti
- Zucca 1 kg
- Pangrattato 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite la zucca, eliminate la scorza dura e le parti verdi. Lavatela, tagliatela a fette dello spessore di 1,5 cm circa e fatele cuocere al vapore, per circa 10 minuti.
-
Ungete una pirofila piuttosto grande con l'olio e disponete le fette di zucca l'una accanto all'altra. Mescolate il parmigiano grattugiato con il pangrattato e un pizzico di sale e cospargetelo sulla zucca. Fate gratinare la preparazione nel forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti e servite caldo in tavola.
Consigli
Se volete dare alla preparazione un sapore che ricorda quello del ripieno dei tortelli di zucca mantovani, mescolate al parmigiano grattugiato 2-3 amaretti sbriciolati.