Buonissimo
Seguici

Caprese al forno

La caprese al forno è il piatto – decisamente inusuale, lo ammettiamo – che vogliamo farvi scoprire: considerabile come una vera e propria variante della più classica insalata caprese tradizionale (che tutti abbiamo preparato almeno una volta d’estate), prevede come differenza sostanziale la cottura in forno di tutti gli ingredienti, così da restituire una magica fusione di sapori ma lasciare intatte e inalterate leggerezza e freschezza.

La caprese al forno è probabilmente uno dei piatti più veloci da preparare (bastano infatti pomodori, mozzarella, olio extravergine di oliva e basilico) ed è molto gustosa quando è calda ma è ma ancora più buona una volta diventata tiepida. Un’idea da proporre come antipasto o portata unicaper una cena in famiglia o con gli amici: preparatevi ad assaggiare un piatto davvero delizioso, con le saporite e morbide fette di pomodoro cotte in forno che vengono valorizzate e ingolosite dalla filante mozzarella.

Ma voi sapete come nasce l’insalata caprese? Anzitutto va precisato che questo piatto, probabilmente creato per la prima volta durante il secondo dopoguerra, ha origini che si perdono nel mito e nella leggenda. In ogni caso, come suggerisce il nome, questa gustosa insalata venne assemblata per la prima volta nella bellissima isola di Capri, per la precisione all’interno di un cantiere. La leggenda narra infatti di un muratore particolarmente patriottico che, nel comporre il proprio panino, decise di omaggiare i colori della bandiera italiana utilizzando solo quegli ingredienti che richiamavano il verde, il bianco e il rosso.

Ci sarebbe però anche una seconda ipotesi che farebbe risalire la nascita della caprese a qualche anno prima, più precisamente negli anni Venti. Questa insalata sarebbe infatti stata inserita nel menù di un hotel di Capri che aveva ideato una cena in tema futuristico per omaggiare le idee di Filippo Tommaso Marinetti che – si narra – mal digeriva i piatti tipici della tradizione italiana. In ogni caso, qualunque sia la verità sulla sua origine, non potete non assaggiare almeno una volta la caprese al forno. Quindi, seguiteci!

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Caprese al forno
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Fiano di Avellino DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 5 min di preparazione10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. pomodori e mozzarella

    Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a fette (circa 1 cm di spessore). Eliminate ora tutta l'acqua dalla mozzarella e tagliatela a fettine (anche in questo caso, circa 1 cm di spessore).

  2. caprese

    Ora ungete la base di una pirofila (ricordate che deve essere adatta alla cottura in forno) e componete la caprese: create una base di pomodori e appoggiate sopra le fette di mozzarella.

  3. caprese su teglia

    Condite il tutto con un filo di olio extravergine di oliva, sale e basilico (potrete scegliere di lasciare le foglie intere o di spezzettarle a mano).

  4. Caprese al forno

    Preriscaldate il forno ventilato a 180° C e lasciate cuocere la caprese per 10 minuti, assicurandovi di controllarne la cottura e tirarla fuori quando avrà raggiunto una consistenza che vi soddisfi. E buon appetito!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla