Seguici

Budino all'arancia

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Budino all'arancia IPA
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Moscato d’Asti DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 150 kcal
  • TEMPO: 15 min di preparazione5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER 100 g
Energia 150 kcal
Carboidrati 22 g
di cui zuccheri 17 g
Proteine 1 g
Grassi 0,5 g
di cui saturi 0,2 g
Fibre 2 g

Pubblicato:

Leggero, pronto subito, con solo tre ingredienti, il Budino all’arancia che vi proponiamo è una versione healthy del classico budino ma senza uova e senza latte,  perfetto per vegani ed intolleranti al lattosio, è un dessert al cucchiaio fresco, profumato e leggero. La sua consistenza vellutata e il gusto agrumato lo rendono ideale come fine pasto, soprattutto nelle stagioni più calde, ma è delizioso tutto l’anno. È una preparazione semplice, realizzata con pochi ingredienti di origine vegetale, che valorizza al massimo il sapore naturale delle arance.

Prepararlo è davvero facile, vi basterà spremere le arance, mescolare il succo con l’amido di mais e lo zucchero a velo, quindi cuocerlo a fuoco lento mescolando bene, versare il composto negli stampini e mettere in frigorifero per farlo solidificare.

Perfetto come merenda o a fine pasto, leggero, conserva intatte le vitamine presenti nelle arance,  un frutto versatile e benefico per la salute, ricco di nutrienti essenziali, con poche calorie, ma ricche di fibre,  fonti più celebri di vitamina C, con un apporto di circa 75 mg per un’arancia piccola, e di antiossidanti, che proteggono le cellule dallo stress ossidativo.

Versatili in cucina sia per preparare i dolci che per piatti salati, provatele nell’ Insalata alle arance siciliana oppure nel dolce ciambellone o nei deliziosi  soufflè , Ottime anche nel liquore rosolio alle arance.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. budino-all-arancia-preparazione-spremuta

    Spremete il succo di arancia e filtrate con un colino a maglie strette, i pezzetti di polpa.

  2. budino-all-arancia-preparazione

    In una casseruola sciogliete l’amido di mais con un po’ di succo d’arancia freddo, mescolando bene con una frusta,  per evitare grumi. Aggiungete il resto del succo, lo zucchero e la scorza d’arancia e,  se gradite, un cucchiaino di curcuma per dare colore.

  3. budino-all-arancia-cottura

    Portate sul fuoco medio-basso e cuocete mescolando continuamente sempre con una frusta. Quando il composto si addensa, ci impiegherà circa 5–7 minuti, spegnete il fuoco.

  4. budino-all-arancia-raffreddamento

    Versate il budino negli stampini o in coppette, trasferitele in frigorifero per almeno 2 ore, quindi rovesciate sul piatto di portata.

  5. budino-all-arancia-cover

    Servite decorando con zucchero a velo, se gradite buccia di arancia grattugiata ed una fogliolina di menta.

Consigli

Aggiungete gocce di cioccolato fondente sul budino per una versione più ricca.

Potete aromatizzare con cannella, vaniglia o cardamomo.

Potete usare metà succo d’arancia e metà di mandarino per un gusto più delicato.

Conservazione

Si conserva in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni.

Impiattamento

Servite il budino sformato su un piatto piano, decorato con fettine sottili di arancia.  Completate con foglioline di menta fresca o una spolverata di scorza d’arancia.

Per un effetto elegante, aggiungete una colata di coulis di frutti rossi.

Ottimo con biscotti secchi vegani o frollini all’olio. Si abbina bene a frutta secca (mandorle a lamelle, pistacchi tritati). Perfetto accanto a una crema di yogurt vegetale o a un sorbetto al limone.

Abbinamento

Per quanto riguarda i vini, abbinate il budino con un Moscato dolce, un Brachetto d’Acqui o uno Spumante dolce.

Domande frequenti

Posso evitare lo zucchero?

Potete sostituire lo zucchero a velo con la stevia per una versione dietetica oppure con sciroppo d’agave o acero (riducendo leggermente il succo).

Ma è senza glutine?

Si , l'amido di mais o Maizena è naturalmente senza glutine, ma se avete problemi di celiachia, controllate sempre l'etichetta perchè il prodotto potrebbe essere soggetto a contaminazioni.

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla