Soufflé all'arancia
Il soufflé all’arancia viene realizzato immergendo un baccello di vaniglia nel latte portato ad ebollizione mentre a parte mescoleremo zucchero e farina unendo le uova, la buccia dell’arancia ed il Grand Marnier. A completamento della lavorazione faremo cuocere per 40 minuti e serviremo caldo cosparso di zucchero a velo.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- VINO: MOSCATO DI NOTO
- DOSI: 6
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 1h 15 min di preparazione
- COSTO: BASSO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Farina 00 65 g
- Zucchero 65 g
- Uova 3
- Uova 4
- Vaniglia 1
- Latte intero 1/4 di litro
- Burro 25 g
- Arancia 1
- Grand Marnier 2 cucchiai
- Zucchero q.b.
Preparazione
-
Versare il latte in un tegame, porlo sul fuoco, aggiungere il baccello di vaniglia e portarlo lentamente a ebollizione.
In un altro tegame mescolare la farina e lo zucchero con un uovo intero e un tuorlo (tenere da parte l'albume), la buccia grattugiata dell'arancia e il Grand Marnier. -
Mescolare con la frusta metallica da cucina, versarvi poco alla volta il latte bollente eliminando la vaniglia, mettere il tegame sul fuoco e portare lentamente a ebollizione, mescolando continuamente. Far cuocere per 2 minuti circa, finché il composto sarà liscio e omogeneo.
-
Togliere il tegame dal fuoco e fare intiepidire il composto; aggiungere il burro, il tuorlo dell'uovo rimasto (tenere da parte l'albume) e incorporarli delicatamente.
Montare a neve ben ferma i 6 albumi d'uovo e unirli al composto. Versarlo in uno stampo da soufflé' precedentemente imburrato e cosparso di zucchero. -
Far cuocere il soufflé in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa.
Servirlo caldo, dopo averlo cosparso di zucchero a velo. A piacere decorare con sottili listerelle di buccia d'arancia.