Seguici

Brodetto di San Benedetto: zuppa di pesce abruzzese

Immersa nella tradizione culinaria locale, il brodetto di San Benedetto è una zuppa di pesce abruzzese, che incarna l’autenticità e la ricchezza dei sapori marini. Dalla ricetta originale, la preparazione si distingue come un secondo di mare ricco e gustoso, offrendo un’esperienza gastronomica unica che esalta la freschezza del pesce, in un equilibrio di sapori robusti e genuini.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
brodetto abruzzese
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 350 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione45 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 350 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. aglio

    In una casseruola ampia, soffriggete l’aglio schiacciato e la cipolla tritata con olio extravergine d'oliva fino a doratura. Aggiungete i pomodori pelati spezzettati e cuocete per 10 minuti a fuoco medio. Versate il vino bianco e lasciate evaporare l'alcol.

  2. sugo

    Aggiungete il pesce misto pulito, le cozze e le vongole sgusciate e lavate. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15-20 minuti. Incorporate i gamberi privati del guscio e cuocete per altri 5-7 minuti fino a quando il pesce sarà cotto e i frutti di mare saranno aperti. Regolate di sale e pepe e spolverate con abbondante prezzemolo tritato prima di servire.

Consigli

Scegliete una cipolla dolce e aglio fresco per la base, creando così un soffritto aromatico che arricchirà il brodetto. Optate una combinazione di pesci azzurri come sgombri o acciughe, e pesci bianchi, quali merluzzo o branzino per una varietà di sapori. Portate a tavola il piatto accompagnato da del pane ben abbrustolito per raccogliere il sugo

Domande frequenti

Il brodetto di San Benedetto è adatto a una dieta a basso contenuto di grassi?

Sì, il brodetto è naturalmente leggero e ricco di proteine magre, rendendolo adatto a una dieta a basso contenuto di grassi.

Posso utilizzare il brodetto come base per altri piatti?

Certamente, potete utilizzare il brodetto come base per la preparazione di risotti o come condimento per la pasta per creare piatti diversificati.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla