Buonissimo
Seguici

Braciole di vitello ripiene

Le braciole di vitello ripiene rappresentano un secondo piatto ricco e gustoso, apprezzato per la combinazione equilibrata di sapori e la preparazione tecnica che le caratterizza. Questa ricetta facile e veloce si inserisce bene in molteplici contesti culinari. Infatti, la versatilità delle braciole di vitello ripiene le rende adatte a essere servite sia a pranzo che a cena, garantendo un’esperienza sensoriale appagante in entrambi i casi. La pietanza non è vincolata a una specifica regione o parte del mondo, ma è ampiamente diffusa in molte tradizioni culinarie, adattandosi ai gusti locali con variazioni di ripieni e condimenti. La sua popolarità risiede nella capacità di soddisfare palati diversi, rendendola un classico intramontabile nel panorama culinario globale. Le stagioni fredde sono il momento ideale dell’anno per gustare questa prelibatezza, poiché i suoi sapori strutturati ed avvolgenti sono particolarmente accattivanti. Le origini di questo piatto affondano le radici nelle tradizioni culinarie familiari, dove la preparazione delle braciole di vitello ripiene diveniva spesso un rituale di passaggio generazionale. Il contesto di nascita è quello delle cucine casalinghe che, nel corso del tempo, ha guadagnato riconoscimento anche in contesti gastronomici più raffinati. La preparazione di questo secondo piatto segue una sequenza di passaggi chiari. Le fette di vitello vengono battute fino a ottenere uno spessore uniforme, successivamente farcite con il mix di ingredienti e arrotolate. La cottura lenta in un sugo ricco e saporito contribuisce a conferire alla carne un sapore avvolgente e succulento. Non esitate, mettetevi all’opera e realizzate queste squisite braciole di vitello ripiene. I vostri commensali vi ringrazieranno.

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
braciole di vitello ripiene
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Medio
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 500 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione5 min di riposo50 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 500 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. formaggio pangrattato prezzemolo

    In una ciotola, mescolate il formaggio pecorino, l'aglio, il pangrattato e il prezzemolo. Distribuite la pancetta sui pezzi di vitello e aggiungete il composto di formaggio. Arrotolate le fette, assicurandovi che il ripieno sia ben sigillato.

  2. cottura-braciole

    In una padella capiente, scaldate l'olio d'oliva e rosolate le braciole finché non saranno dorate su tutti i lati. Aggiungete la passata di pomodoro e il vino rosso. Coprite e cuocete a fuoco lento per circa 45-60 minuti, girando la carne occasionalmente.

Consigli

Servite le braciole di vitello ripiene su un letto di purè di patate o polenta, decorando il piatto con una spruzzata di prezzemolo fresco. Accompagnate con un contorno di verdure grigliate per un tocco di freschezza.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla