Paccheri con coda di rospo, pomodorini e bottarga grattugiata
I paccheri con coda di rospo, pomodorini e bottarga grattugiata costituiscono un primo piatto davvero gustoso ed ottimo anche per il menù delle feste, il segreto della sua bontà è costituito dal brodetto di crostacei, davvero molto particolare.
Ringraziamo Lorena di Briciole di Sapori per i testi e le foto.

- DIFFICOLTÀ: MEDIA
- VINO: -
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
- COSTO: ALTO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Coda di rospo 700 g
- Pomodori 20
- Aglio 2 spicchi
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Brodetto di crostacei 2 bicchieri
- Peperoncini q.b.
- Sale q.b.
- Olio di oliva extravergine 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Bottarga di tonno o muggine 1 pezzo da grattugiare
- Paccheri 350 g
Preparazione
-
Con lo scarto (carapace e teste) dei gamberi utilizzati per qualche altra ricetta, preparate un brodetto di crostacei semplicemente facendoli bollire 45 minuti in acqua e poi filtrandola.
-
Pulire la coda di rospo. In una larga padella far soffriggere gli spicchi di aglio in olio extra vergine di oliva dopodichè aggiungere la coda di rospo. Farla cuocere, a fuoco medio, circa 10 minuti sfumandola con il vino bianco e girandola anche dall'altra parte a metà cottura. A questo punto togliere la coda di rospo e tenerla da parte.
-
Tagliare i pomodorini a metà e metterli nella padella con il fondo di cottura, salare e aggiungere il peperoncino (secondo il gusto personale).
-
Farli cuocere il tempo necessario per spolpare, con le mani, la coda di rospo quindi metterla nella padella insieme ai pomodorini. Aggiungere 1 bicchiere di brodetto di crostacei, mescolare e lasciare cuocere a fuoco medio circa 10 minuti ed eventualmente regolare di sale.
-
Nel frattempo far cuocere i paccheri in abbondante acqua salata e scolarli molto al dente, quindi versarli nella padella con la coda di rospo e aggiungere l'altro bicchiere di brodetto di crostacei. Continuare la cottura, a fuoco vivace, mescolando continuamente fino a completo assorbimento del brodetto. Aggiungere un poco di olio extra vergine di oliva e prezzemolo.
-
Servire ben caldi con della bottarga grattugiata utilizzando la grattugia a fori larghi.