Buonissimo
Seguici

Ricetta braciole di maiale alla pizzaiola

Le braciole di maiale alla pizzaiola si preparano tagliuzzando il grasso attorno alla carne e rosolando poi le braciole a fiamma alta in una padella per qualche minuto prima di completare la cottura unendo una salsa di pomodori preparata a parte

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Ricetta braciole di maiale alla pizzaiola
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Rosso Conero DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Campania
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 10 min di preparazione15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Braciole di maiale alla pizzaiola

    Usando le forbici o un coltello tagliate il grasso del maiale a intervalli di 1 o 2 cm. Spennellate la braciola con un cucchiaio di olio d'oliva e salate.

  2. Braciole di maiale alla pizzaiola

    Togliete i gambi ai pomodori e incidete una croce sul fondo di ognuno. Scottate in acqua calda per 30 secondi. Immergeteli in acqua fredda, togliete via la pelle e tagliateli a pezzi.

  3. Braciole di maiale alla pizzaiola

    Riscaldate due cucchiai di olio d'oliva in una casseruola a fuoco molto basso e aggiungete l'aglio. Fatelo dorare senza abbrustolirlo per 1-2 minuti, quindi aggiungete il pomodoro e condite.

  4. Braciole di maiale alla pizzaiola

    Aumentate la fiamma, portate ad ebollizione e fate addensare cuocendo per 5 minuti. Aggiungete mescolando il basilico

  5. Braciole di maiale alla pizzaiola

    Riscaldate l'olio rimasto in una grande padella con un coperchio che chiuda bene. Rosolate le braciole un po' per volta, a fiamma medio alta e per 2 minuti per lato. Disponetele nella padella, sovrapponendole leggermente e versatevi sopra la salsa. Coprite e cuocete a fuoco basso per 5 minuti e servite.

Consigli

La pizzaiola è una specialità di Napoli che deve il suo nome al fatto di essere simile al condimento di un'altra specialità napoletana, e cioè la pizza. La pizzaiola è molto versatile e può essere usata per accompagnare diversi tipi di carne, dal manzo al pollo fino alle braciole di maiale. Tagliare il grasso attorno alle braciole serve a far mantenere alla carne la sua forma. Se non lo fate, poiché il grasso si restringe molto più in fretta della carne, farà arricciare i bordi della braciola.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla