Buonissimo
Seguici

Biscotti salati ai peperoni

Se siete amanti di cracker, biscotti salati e rustici, ecco una ricetta che non potrete non provare: i biscotti salati ai peperoni. Un’idea gustosa e simpatica per un aperitivo tra amici, un antipasto in occasione di una ricorrenza, o semplicemente per uno spezzafame “rustico”.

Con i biscotti salati possono essere abbinate numerose spezie e ingredienti di vario tipo ma la ricetta che vi proponiamo di seguito rappresenta qualcosa di inusuale. Si tratta di frollini salati, dunque dal gusto friabile e dall’aspetto di veri e propri biscotti dolci, ma aromatizzati e insaporiti dai peperoni. La ricetta proposta di seguito prevede il basilico ma qualsiasi spezia o erba aromatica, dal timo all’erba cipollina, può essere utilizzata a vostro piacimento.

Sappiate che questi biscotti salveranno più volte le vostre serate con gli amici: una volta pronti, infatti, possono essere conservati per diversi giorni in un sacchetto per alimenti o in una scatola di latta per biscotti. Al momento del bisogno, o dell’aperitivo improvvisato, basterà accompagnarli con vino o birra!

 

Vota:
CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Biscotti salati ai peperoni
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo15 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Peperoni

    Iniziate dai peperoni: puliteli e tagliateli a cubetti molto piccoli. Un consiglio: utilizzate peperoni di colori diversi, per un effetto colorato dei biscotti stessi.

  2. Farina e parmigiano

    In una ciotola unite farina, parmigiano, sale, pepe, mezzo cucchiaino di lievito, burro e il basilico tritato (o la spezia che più gradite). Mescolate il tutto e amalgamatelo. Poi aggiungete i peperoni e la pancetta.

  3. panetto di focaccia

    Continuate a mescolare e, una volta ottenuto un panetto piuttosto sodo, create un cilindro largo 7-8 cm e avvolgetelo con della pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

  4. forno

    Riprendete il vostro panetto e, eliminata la pellicola, tagliatelo a fettine di circa 1 cm di spessore. Disponete le fettine su una teglia con carta forno e cuocete per circa 15 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180° C.

  5. Biscotti salati ai peperoni

    Una volta cotti e ben dorati, i vostri biscotti salati ai peperoni saranno pronti. Potete gustarli caldi, tiepidi o freddi, come preferite, e servirli con dell'ottimo vino bianco, della birra o una fresca bibita!

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla