Buonissimo
Seguici

Arrosto freddo di tacchino

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
arrosto di tacchino
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Alghero DOC Chardonnay
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: 250 kcal
  • TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo30 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 250 kcal
Carboidrati -
di cui zuccheri -
Proteine -
Grassi -
di cui saturi -
Fibre -

Avete della carne di tacchino in congelatore che dovete consumare, ma fa troppo caldo per un classico arrosto? Stupite commensali, amici e parenti con una variante davvero originale, l’arrosto freddo di tacchino. Si tratta di una perfetta ricetta estiva anti spreco, che aiuta a svuotare la dispensa e, allo stesso tempo, a realizzare un secondo piatto goloso, che conquisterà davvero tutti. Provate per credere!

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. carne

    Preriscaldate il forno a 180°C. Adagiate il petto di tacchino su una teglia, conditelo con sale, pepe e un filo d'olio d'oliva. Infornate e cuocete per 25-30 minuti o fino a quando la carne risulta dorata e cotta al punto giusto. Togliete il petto di tacchino dal forno e lasciatelo raffreddare.

  2. cottura

    Procedete con il raffreddamento a temperatura ambiente per circa 30 minuti. Trasferite il tacchino in frigorifero e lasciatelo riposare per almeno 1 ora, in modo che diventi più compatto e sia più facile da tagliare. Tagliate a fette sottili e disponetele su un piatto da portata. Approntate la salsa.

  3. salsa

    In una ciotola, mescolate insieme la maionese, la senape, i cetriolini sott'aceto tritati, i capperi spezzettati e le erbe aromatiche fresche sminuzzate. Aggiustate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Versate la salsa ottenuta sopra le fette di tacchino, assicurandovi di coprirle in modo uniforme.

  4. raffreddamento

    Mettete della pellicola trasparente sul piatto di carne e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora, in modo che i sapori si amalgamino bene. Prima di servire, togliete l'arrosto freddo di tacchino dal frigorifero e lasciatelo a temperatura ambiente per 10-15 minuti per far intiepidire leggermente.

Consigli

Per una variante meno calorica e più leggera, sostituite la maionese con yogurt greco o panna. Rendete l’arrosto più dolce, aggiungendo un po' di miele o marmellata di arance amare nella salsa.

Domande frequenti

Posso preparare l'arrosto freddo di tacchino in anticipo?

Sì, potete preparare l'arrosto freddo di tacchino in anticipo e conservarlo in frigorifero fino al momento di servire. Questo vi permetterà di risparmiare tempo durante la preparazione del pasto.

Come posso evitare che la salsa diventi troppo densa?

Se la salsa risulta troppo densa, potete aggiungere un po' di acqua o succo di limone per diluirla fino a raggiungere la consistenza desiderata. Assicuratevi di mescolare bene per distribuire uniformemente il liquido.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla