Alghero DOC Chardonnay
L'Alghero DOC Chardonnay è un vino prodotto in Provincia di Sassari, ottimo come aperitivo e con antipasti e piatti di pesce.
- TIPOLOGIA: Bianco leggero
- CONSERVAZIONE: 10° - 16°
- GRADAZIONE: 11° - 14°
- DEGUSTAZIONE: 8° - 12°
- ORIGINE: Sardegna (Sassari)
- ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce
Alghero DOC Chardonnay, origine e principali informazioni
L’Alghero DOC Chardonnay è un vino prodotto in una piccola porzione di territorio sardo, in Provincia di Sassari, composto da almeno l’85% di uve chardonnay, con l’aventuale aggiunta di altri vitigni locali.
Aree di produzione
L’area di produzione consentita dal disciplinare si estende sull’area nell’area nord-occidentale dell’isola, partendo dalla città di Alghero per circa 30 chilometri nell’entroterra, includendo il territorio comunale di Olmedo, Ossi, Tissi, Usini, Uri, Ittiri e, in parte, Sassari.
Aspetto e gusto
L’Alghero DOC Chardonnay si presenta alla vista con un color giallo paglierino più o meno intenso con riflessi verdognoli. Al naso si percepisce il caratteristico profumo delicato e fruttato. Passando all’assaggio il vino ha un sapore sapido, secco e asciutto.
Abbinamenti
Le caratteristiche organolettiche rendono l’Alghero DOC Chardonnay un vino ottimo come aperitivo. È ottimo in abbinamento con antipasti di mare e piatti di pesce.