Seguici

Tacchino al curry con riso venere

La storia del tacchino al curry con riso venere rimanda alle tradizioni culinarie asiatiche, ma è un piatto che ha attraversato i confini culturali per diventare una scelta apprezzata anche nella cucina occidentale. Il tacchino, selezionato per la sua carne magra e versatile, si sposa armoniosamente con il curry, una miscela di spezie tipica della cucina orientale. La sua storia è ricca e variegata, con radici che si estendono dall’India all’Asia sudorientale. Curcuma, coriandolo, cumino e pepe sono gli elementi che, in genere, costituiscono il mix di sapori presenti nel curry, amalgamandosi perfettamente con la delicatezza della carne. Il riso venere, dal caratteristico colore nero e dal profumo di nocciola, ha un sapore nutriente e una consistenza leggermente appiccicosa, proponendo un contrasto di sapori davvero particolare. La preparazione di questo secondo piatto richiede una serie di passaggi precisi. Innanzitutto, la carne di tacchino viene tagliata a cubetti e marinata con una miscela di curry e olio. Successivamente, vengono cotti in una padella fino a ottenere una doratura uniforme, sviluppando così aromi ricchi e profondi.

Invece, per approntare la salsa al curry bisognerà unire pomodori, cipolle, aglio e zenzero, oltre alla miscela di spezie. Essa viene cotta lentamente per garantire la completa infusione degli ingredienti e la creazione di un sapore ricco e avvolgente. Una volta ottenuta la consistenza desiderata, i cubetti di tacchino precedentemente cotti vengono aggiunti alla salsa e lasciati cuocere a fuoco lento, permettendo alla carne di assorbire tutti gli aromi. Infine, il riso venere, preparato separatamente, viene cotto fino a raggiungere la giusta consistenza, pronta per essere abbinato al tacchino al curry. Questo secondo piatto è una prelibatezza della cucina orientale da gustare in occasioni speciali o durante cene più elaborate. Viaggiate con noi tra i sapori dell’Asia e, seguendo la nostra ricetta, preparate questo tacchino al curry con riso venere. Non ve ne pentirete!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Tacchino al curry con riso venere
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: -
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. soffritto

    In una pentola, scaldate due cucchiai di olio. Aggiungete le cipolle e fatele soffriggere finché diventano trasparenti. Aggiungete l'aglio e lo zenzero tritati, quindi versate il curry. Mescolate bene e cuocete per un minuto, permettendo alle spezie di rilasciare i loro aromi.

  2. tacchino

    Aggiungete i cubetti di tacchino nella pentola e rosolateli fino a ottenere una doratura uniforme. Aggiustate di sale e pepe a piacere.

  3. pomodori

    Incorporate i pomodori tritati e cuocete per altri 5 minuti, perché i sapori si uniscano. Aggiungete il brodo di pollo e lasciate cuocere a fuoco lento per 15-20 minuti.

  4. riso venere

    Nel frattempo, cuocete il riso venere secondo le istruzioni sulla confezione. Una volta pronto, tenetelo da parte.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla