BUONISSIMO
Seguici

Ricette con Petto di tacchino

Amato da grandi e bambini, il petto di tacchino è un ingrediente versatile e squisito. Ecco le sue caratteristiche. Petto di tacchino

Il petto di tacchino è un alimento ricavato dall’animale in questione, molto proteico e povero di grassi, per questo indicato sia nelle diete che in qualsiasi altro regime alimentare. Come il petto di pollo, infatti, è alla base di tutti i regimi ipocalorici, ma anche in quelli iperproteici. Inoltre le sue proprietà organolettiche lo rendono un ingrediente perfetto per creare secondi piatti a base di carne che mettono d’accordo tutti. Scopriamo insieme le sue caratteristiche.

Petto di tacchino, proprietà principali

Povero di grassi e ricco di proteine, il petto di tacchino è alla base di tantissime ricette che ogni giorno portiamo in tavola. Può essere utilizzato per la preparazione di secondi piatti, per completare piatti unici e anche per realizzare panini sfiziosi e completi. È molto utilizzato in cucina perché un alimento che si presta bene a qualsiasi cottura, da quella alla piastra a quella a vapore, passando per la frittura e per la padella, ovviamente. Essendo però un taglio di carne prettamente magro, non si presta bene alle cotture lunghe, non è quindi idoneo alla preparazione di stufati o cotture al forno.

Petto di tacchino, valori nutrizionali

Facilmente reperibile in macelleria e nei supermercati, il petto di tacchino può essere inserito in qualsiasi regime alimentare perché appunto è un alimento molto magro e ricco di proteine. Non contiene carboidrati e ha un basso contenuto di colesterolo. È invece ricco di sodio, potassio, ferro, calcio, fosforo e di alcune importanti vitamine come la niacina, la piridossina, la tiamina e l’acido pantotenico. L’apporto totale di calorie è molto ridotto: il petto di tacchino contiene circa 107 kcal.

Petto di tacchino, usi in cucina

Il petto di tacchino si presta a tantissime preparazioni sia per grandi che per piccoli. Può diventare un secondo piatto a base di carne, semplice e gustoso, con una veloce cottura in padella fatta con olio, sale e aromi. Può anche essere preparato alla piastra o alla brace. Dato che si tratta di un alimento molto magro, spesso è accompagnato da una salsa al pomodoro o da verdure miste di stagione. È anche perfetto per creare degli sfiziosi involtini da portare in tavola.

LEGGI TUTTO
  1. Pita con polpette di tacchino grigliate
  2. Cappelletti di carne
  3. Bistecche di tacchino alla salvia
  4. Fettine alla crema di latte
  5. Riso fritto con pollo piccante
  6. Sandwich di tacchino e maionese
  7. Polpette di tacchino alla svedese
  8. Pennoni con tacchino e piselli
  9. Bocconcini di tacchino in crosta
  10. Rollini di tacchino con verdure

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963