BUONISSIMO
Seguici

Agnello e cicoria

Sapori della tradizione. Una tradizione che parla della storia di un popolo, della sua attività contadina, della ricerca della genuinità attraverso gli ingredienti semplici che Madre Natura generosamente elargisce. Ed è affascinante, scoprire, al limite del romanzesco, come tra le regioni italiane, ci sia una mescolanza di usanze gastronomiche che arricchiscono le ricette, rendendole tipiche. Così, l’agnello e cicoria, piatto caratteristico anche di altre regioni, assume le sembianze molisane attraverso peculiarità del “folclore” culinario di questa terra.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: -
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: MOLISE
  • TEMPO: 5 min di preparazione20 min di riposo 1h di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. 001

    Porta a ebollizione un po’ d’acqua in una pentola capiente. Appena pronta, tuffa la cicoria e cuocila per 15 minuti. Scola e tienila da parte.

  2. 002

    In una padella, scalda due dita d’olio, poi dora gli spicchi d’aglio e toglili.

  3. 003

    Nella stessa padella, adagia i pezzettoni di agnello. Rosola bene a fiamma viva, rigirando spesso.

  4. 004

    Versa il vino bianco, sfuma alzando la fiamma per lasciare evaporare la parte alcolica. Regola di sale e di pepe. Continua a rigirare.

  5. 005

    Aggiungi un mezzo bicchiere di acqua, copri con un coperchio e cuoci per almeno 60 minuti a fiamma lenta.

  6. 006

    Al termine della cottura, unisci la cicoria mantenendo bassa la fiamma. Copri con il coperchio e lascia insaporire per 2-3 minuti.

  7. 007

    Nel frattempo, in una ciotolina, sbatti le uova con il pecorino. Togli il coperchio e versale nella padella su agnello e cicoria. Spegni la fiamma e mescola velocemente per amalgamare bene le uova. Porta in tavola caldo.

Consigli

Quando versi le uova sbattute con il pecorino, spegni la fiamma. È importante che non si rapprendano come se facessi una stracciatella, ma abbiano una consistenza cremosa.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963