Orata con le cozze
L’orata con le cozze si prepara pulendo le cozze e cuocendole a fiamma viva eliminando i gusci. Scopriamo come realizzare facilmente la ricetta della orata con le cozze.

- DIFFICOLTÀ: BASSA
- SI ACCOMPAGNA CON: CIRÒ BIANCO DOC
- DOSI: 4
- CUCINA REGIONALE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
- COSTO: MEDIO
Oppure ti potrebbero interessare
Ingredienti
- Orata da 1 kg 1
- Cozze 500 g
- Pomodori ramati 200 g
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Maggiorana 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Raschiate le cozze e lavatele, poi fatele aprire in un tegame con 3 cucchiai d'olio, a fuoco vivo e a recipiente coperto.
-
Estraete i molluschi dai gusci, eliminando quelli rimasti chiusi e tenendone da parte alcuni interi per decorare, raccoglieteli in una ciotola e filtrate il liquido di cottura.
-
Squamate l'orata, svuotatela, lavatela e asciugatela tamponandola delicatamente con carta da cucina; insaporitela con un pizzico di sale e pepe internamente e all'esterno.
-
Scaldate in un tegame l'olio rimasto e la maggiorana e fatevi dorare l'orata 5 minuti per parte.
-
Aggiungete i pomodori e, dopo 2 minuti, il liquido delle cozze e un pizzico di sale cuocendo per altri 8 minuti, finché la salsa sarà ridotta alla metà. Unite le cozze, tenendone da parte alcune, e fate addensare ancora un poco.
-
Disponete l'orata irrorata con la salsa di cottura su un piatto da portata, adagiate sopra qualche cozza tenuta da parte, con e senza guscio, e servite in tavola.