BUONISSIMO
Seguici

Cozze alla provenzale

Le cozze alla provenzale si preparano lessando i molluschi e sistemando i mezzi gusci con il frutto in una teglia con una salsa al burro per la cottura in forno. Ecco i passaggi per le cozze alla provenzale.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Cozze alla provenzale
  • DIFFICOLTÀ: MEDIA
  • VINO: MARINO
  • DOSI: 8
  • NAZIONE: FRANCIA
  • TEMPO: 20 min di preparazione20 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Cozze alla provenzale

    Ponete il burro in una ciotolina e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

  2. Cozze alla provenzale

    Lavate accuratamente le cozze e ponetele in una larga padella, irroratele con l'olio ed il vino, cospargetele con poco prezzemolo lavato e tritato e fatele aprire, a padella coperta ed a fuoco vivace, scuotendo la padella di tanto in tanto.

  3. Cozze alla provenzale

    Scolatele eliminando quelle rimaste chiuse, staccate i molluschi dai gusci, quindi lavate il prezzemolo rimasto ed il cerfoglio, asciugateli e tritateli finemente assieme all'aglio sbucciato. Aggiungeteli al burro ammorbidito, salate e pepate.

  4. Cozze alla provenzale

    Mescolate quindi fino ad ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.

  5. Cozze alla provenzale

    Mettetene uno strato leggero in ogni guscio, adagiatevi un mollusco e ricopritelo con ancora del composto di burro. Continuate fino all'esaurimento degli ingredienti.

  6. Cozze alla provenzale

    Distribuite ora il sale grosso in uno strato uniforme in una teglia, adagiatevi le cozze preparate e cospargetele con del pan grattato. Ponetele quindi per qualche minuto in forno a 200 °C, finchè il burro comincerà a sciogliersi. Servitele ben calde.

Consigli

Le cozze, famosi molluschi, sono uno dei piatti simbolo della cucina mediterranea per eccellenza. Questa proposta, la cui origine è francese, viene comunemente consumata durante le festività di Fine Anno.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963