Buonissimo
Seguici

Patate con mandorle

Le Patate con mandorle, delizioso contorno, vengono preparate sbucciando le patate mentre a parte sbatterete uova e sale e passerete le patate prima nella farina, poi nell’uovo e ancora nella farina. Il tutto verrà posto in pirofila e cotto al forno per circa 40 minuti.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Patate con mandorle
  • DIFFICOLTÀ: Media
  • ABBINAMENTO: Barolo DOCG
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 1h 25 min di preparazione
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Patate con mandorle

    Sbucciate le patate, tagliatele a fette e mettetele in una terrina, coprendole con acqua fredda. In un'altra terrina sbattete le uova con del sale. Scolate e asciugate le patate, quindi passatele prima nella farina, poi nell'uovo ed infine ancora nella farina.

  2. Patate con mandorle

    Scaldate l'olio nella padella e fatevi rosolare le patate a fiamma piuttosto vivace. Sgocciolatele con la paletta e, quando sarà fumante, fatevi rosolare rapidamente da ambo le parti, le patate a fiamma piuttosto vivace.

  3. Patate con mandorle

    Sgocciolatele con la paletta e disponetele in una pirofila leggermente imburrata, conservando nella padella il fondo della cottura.

  4. Patate con mandorle

    Strizzate e sbriciolate il pancarré precedentemente messo in ammollo in un po' di latte, sminuzzate finemente la cipolla con l'aglio, tritate le mandorle e fate rosolare tutto nella stessa padella dove avrete fritto le patate aggiungendo, se occorre, poco olio. Mescolate fin quando l'impasto sarà divenuto omogeneo e leggermente dorato. Stendetelo sulle patate disposte ordinatamente nella pirofila e versatevi sopra 1/4 di l di acqua calda. Passate quindi la pirofila in forno a 180 °C per circa 40 minuti.

Consigli

Le Patate con mandorle sono sinonimo anche di tradizioni gastronomiche che arrivano dalla cucina più povera. Le patate devono essere servite non troppo calde su un piatto da portata, che decorerete ricoprendo con foglie di insalata a vostra scelta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla