BUONISSIMO
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Cannonau di Sardegna DOC Rosato

Il Cannonau di Sardegna DOC Rosato è un vino prodotto nelle Province di Cagliari e di Nuoro, ottimo con pesce e risotti.

Cannonau di Sardegna DOC Rosato
  • TIPOLOGIA: Rosato
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 12.5°
  • DEGUSTAZIONE: 10° - 15°
  • ORIGINE: Sardegna
  • ABBINAMENTI: Antipasti, Risotti tradizionali, Secondi piatti di pesce

Cannonau di Sardegna DOC Rosato, origine e principali informazioni

Il Cannonau di Sardegna DOC Rosato è un vino prodotto nelle Province di Cagliari e di Nuoro, composto da uve cannonau per almeno l’85%, con eventuale aggiunta di altre uve a bacca rossa della zona.

Aree di produzione

Il Cannonau di Sardegna DOC Rosato viene prodotto nel vasto territorio vitinicolo della regione, in particolare nelle regioni dell’Ogliastra e dell’Oliena, in Provincia di Nuoro, più quella del Campidano, nella Città Metropolitana di Cagliari. Sono inoltre incluse tre sottodenominazioni geografiche nella DOC: Napente di Oliena, il cui raccolto avviene all’interno del comune di Oliena e, in parte, in quello di Orgosolo, in Provincia di Nuoro; Jerzu, con uve raccolte nei comuni di Cardedu e dell’omonimo Jerzu, anch’essi in Provincia di Nuoro; e Capo Ferrato, le cui uve sono invece raccolte tra i comuni di Castiadas, Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasimius, in Provincia di Cagliari.

Aspetto e gusto

Alla vista il Cannonau di Sardegna DOC Rosato si presenta si color rosa cerasuolo brillante. dal bouquet fine ed elegante. Al naso si percepisce un caratteristico profumo gradevole, mentre all’assaggio è delicato, ben strutturato, sapido e armonico.

Abbinamenti

Il Cannonau di Sardegna DOC Rosato è un vino ottimo da abbinare alle preparazioni piuttosto corpose di pesce, ai risotti come ai primi saporiti. Interessante anche con la carne bianca grigliata e con gli antipasti di terra.

  1. Tortino di melanzane
  2. Torta alla melagrana
  3. Torta salata alla siciliana
  4. Insalata di riso contadora
  5. Minestra di seitan
  6. Peperoni e seppie in umido
  7. Pane carasau con mousse di broccoletti
  8. Insalata di tacchino
  9. Pane integrale ai semi di finocchio
  10. Frittelle di farina al forno

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2022Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla