Buonissimo
Seguici

Caponata alla siciliana

La caponata alla siciliana è uno dei contorni classici della cucina nazionale, al pari della parmigiana di melanzane e di pochi altri. Rappresenta una portata tipica della gastronomia siciliana, dove spesso è considerata un piatto unico, ricco e gustoso: una vera e propria arte, la cui ricetta si tramanda per generazioni.

A base di melanzane, pomodoro, olive, cipolla, capperi, sedano e basilico, la caponata alla siciliana rappresenta un vero e proprio mix di verdure fritte, quindi ripassate nella padella con l’aceto e lo zucchero. Il risultato finale? Una piatto dall’incredibile sapore agrodolce!

Parliamo di una bontà unica nel suo genere, le cui radici rimandano alla tradizione povera. Il nome di questo piatto, infatti, deriva da “capone”, che in dialetto siculo identifica la Lampuga (un pesce rinomato che, in passato, veniva portato sulle tavole degli aristocratici accompagnato da una salsa agrodolce): non potendo permettersi una pietanza così, i contadini avrebbero sostituito il pesce con le melanzane, assai più economiche.

Succulenta e appagante, al pari della pasta alla norma, la caponata alla siciliana può avere diverse varianti, a seconda della città sicula in cui viene realizzata: in ogni caso si tratta di un mix di colori, profumi e sapori che rievoca le suggestioni di una terra magnifica, da scoprire e riscoprire tutto l’anno!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Caponata alla siciliana
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Bianco delle Venezie DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Sicilia
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo 1h 10 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Melanzane

    Tagliate le melanzane a tocchetti, quindi spolveratele di sale e fatele spurgare per 10 minuti per eliminare l'amaro. Friggetele in abbondante olio caldo e lasciatele sgocciolare.

  2. Cipolla

    Sminuzzate la cipolla e fatela rosolare a fiamma bassa in un padella con poco olio. Una volta appassita integrate i capperi, le olive e i pinoli, lasciando cuocere per 10 minuti con la fiamma alta (continuando a mescolare).

  3. Pomodori

    Tagliate i pomodori a dadini e lasciateli cuocere in padella con la cipolla per almeno 20 minuti, cosicché l’acqua si ritiri e il composto risulti ben compatto.

  4. Sedano

    Dopo aver soffritto il sedano all’interno di una padella con poco olio extravergine d’oliva, potete finire di scolare e asciugare le melanzane, poi aggiungetele al mix con le cipolle.

  5. Caponata

    Inserite anche il sedano, mescolate a fiamma media per 4-5 minuti quindi aggiungete lo zucchero e l’aceto. Lasciate sfumare e, a quel punto, spegnete e servite la caponata (dopo averla fatta raffreddare almeno mezz’ora) con del basilico.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla