BUONISSIMO
Seguici

Polpetti con le fave

I polpetti con le fave si realizzano rosolando i molluschi puliti con le cipolle nell'olio, si unirà il vino ed infine i pomodori; a metà cottura verranno aggiunte le fave e al termine della cottura si eliminerà la foglia di alloro. Ecco i passaggi per i polpetti con le fave.

CHE VOTO DAI?
Grazie per aver votato!
Polpetti con le fave
  • DIFFICOLTÀ: BASSA
  • VINO: PINOT BIANCO
  • DOSI: 4
  • CUCINA REGIONALE: SARDEGNA
  • TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
  • COSTO: BASSO

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Polpetti con le fave
    Mettete in un tegame l'olio con la cipolla tritata finissima e la foglia di alloro. Fate insaporire per un paio di minuti, poi alzate la fiamma ed unite i polpetti lavati ed asciugati.
  2. Polpetti con le fave
    Cuocete a fiamma vivace per 6 minuti, poi bagnateli con il vino e fatelo evaporare, salate e pepate; unite i pomodori pelati spezzettati, incoperchiate e cuocete a fiamma bassissima per 20 minuti.
  3. Polpetti con le fave
    Passato questo tempo scoperchiate ed aggiungete le fave a 1/2 bicchiere di acqua. Terminate la cottura a recipiente coperto.
  4. Polpetti con le fave
    Eliminate la foglia di alloro, aggiustate di sale e pepe e servite con fettine di pane casereccio abbrustolite.

Consigli

Per la cottura in pentola a pressione: mettete i polpetti con olio, alloro e cipolla tritata finissima nella pentola a pressione e cuocete per 5 minuti, poi inumidite con il vino e fatelo evaporare, salate e pepate, unite i pelati spezzettati, incoperchiate e, da uando la pentola comincia a fischiare, abbassate la fiama e calcolate 10 minuti; passato questo tempo scoperchiate, aggiungete le fave e 1/2 bicchiere di acqua, chiudete e calcolate ancora 5 minuti. Al termine mescolate e correggete di sale e pepe.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963