Buonissimo
Seguici
  1. Home
  2. BEVANDE
  3. ALCOLICHE
  4. VINI

Colli Euganei DOC Pinot Bianco

Il Colli Euganei DOC Pinot Bianco è un vino prodotto in Provincia di Padova, ottimo con il pesce, sia di mare che di acqua dolce.

Colli Euganei DOC Pinot Bianco, vino ottimo con il pesce
  • TIPOLOGIA: Bianco leggero
  • CONSERVAZIONE: 8° - 12°
  • GRADAZIONE: 11.5°
  • DEGUSTAZIONE: 10° - 12°
  • ORIGINE: Veneto (Padova)
  • ABBINAMENTI: Antipasti di pesce, Secondi piatti di pesce

Colli Euganei DOC Pinot Bianco: origine, vitigni e principali informazioni

Il Colli Euganei DOC Pinot Bianco è vino prodotto in Provincia di Padova, la cui base ampelografica è composta per almeno il 90% da uve pinot bianco. L’eventuale parte rimanente può contenere altre uve bianche, purché non aromatiche e autorizzate in questa stessa area geografica.

Aree di produzione

La DOC Colli Euganei, come delinato dal disciplinare, è estesa nel territorio di 17 comuni, tra cui Arquà Petrarca, Este, Abano Terme e Torreglia, tutti situati nella Provincia di Padova. Questa specifica zona del padovano testimonia l’antichissima presenza di un arcipelago d’origine vulcanica emerso circa 130 milioni di anni fa, durante il Mesozoico, determinando nel terreno delle peculiarità geologiche che conferiscono alle uve caratteristiche organolettiche molto interessanti. Ciò si traduce in vini bianchi piacevolmente fruttati, talvolta aromatici, dai sapori intensi e fragranti.

Aspetto e gusto

All’analisi organolettica, il vino si presenta di color giallo paglierino abbastanza chiaro, con un gradevole profumo delicato e un sapore secco e talvolta abboccato.

Abbinamenti

Questo è un ottimo vino da abbinare alle ricette raffinate di pesce. In particolare si può abbinare agli antipasti di mare, specie se di crostacei e frutti di mare, mentre per le portate principali è ottimo sia con il pesce d’acqua dolce che quello di mare. Ottimo anche con i formaggi.

  1. Orecchiette ai porcini
  2. Risotto mantecato con mazzancolle e zafferano
  3. Zucchine e menta in vinaigrette HEALTHY
  4. ricetta crocchette di riso al tonno
  5. Frittata con peperoncino
  6. Sarde in saòr
  7. Ruz bit tamar
  8. Cozze alla birra
  9. Bocconcini di ricotta
  10. Gamberi al marsala con Bimby

Le ricette del giorno

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla